3

Salve a tutti,

Mi è capitata questa domanda da uno studente:

Perché questi mesi si chiamano così? - OTTObre - NOVEmbre - DICEmbre

Perché OTTO, NOVE e D(I)EC?

Forse una volta ottobre era l'ottavo mese?

Ho insegnato ai miei studenti a ricordare i numeri usando DICIAssette, DICIotto, etc... ma ora sono un po' confusa!

Grazie!

2
  • 1
    Vedi: it.wikipedia.org/wiki/Calendario_romano. – Charo Dec 9 '17 at 11:03
  • 1
    Se sei un'insegnante, forse dovresti essere in grado di svolgere qualche ricerca da sola: non è esattamente una nozione misteriosa. Basta vedere sulla Wikipedia come menzionato da Charo, o partire dall'etimologia di uno di questi nomi di mesi, o in vari altri modi... – DaG Dec 9 '17 at 15:06
9

Non è affatto una coincidenza: nella riforma del calendario romano al tempo di Numa Pompilio vennero aggiunti i due mesi di gennaio e febbraio. A quanto pare il periodo invernale veniva prima considerato a parte.

Più tardi, il settimo e l'ottavo mese presero il nome da Giulio Cesare e da Ottaviano Augusto diventando Julius e Augustus da quintilis e sextilis.

I mesi successivi conservarono il nome precedente. Quindi settembre, ottobre, novembre e dicembre erano effettivamente i mesi dal settimo al decimo. Va notato che marzo era rimasto comunque il primo mese (inizio della primavera), ma poi l'inizio dell'anno fu spostato, intorno al secondo secolo, a gennaio.

In molte regioni l'inizio dell'anno rimase fissato in marzo per vari secoli. Solo in tempi relativamente recenti tutti si sono uniformati a gennaio.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.