1

Nel romanzo Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia, ho letto:

«Una buona parte della mia terra io la lascio germa: per il pascolo... Non posso dire dunque quanto mi rende per ettaro quella lasciata germa: posso dire quanto mi rendono le pecore... A tagliare di grasso, mezzo milione... Il resto, in grano, fave, mandorle e olio, secondo le annate...».

In questo dizionario ho trovato che l'aggettivo "germo" è di origine dialettale e si usa per indicare un terreno incolto, cioè quello che sarebbe qualificato come "en friche" in francese. Tuttavia, non riesco a capire il senso dell'espressione "tagliare di grasso" e ricercando su Google non ho trovato niente a riguardo. Sapreste spiegarmi cosa significa?

2 Answers 2

1

Il substrato dialettale della lingua di Sciascia coesiste con un registro colto lessicale e sintattico. Lo strato colto affiora nell’uso di termini marcatamente letterali e connotati temporalmente, mentre non mancano sicilianismi e anacoluti: essi confermano la scelta per una lingua non monolitica, da adeguare alle varie situazioni comunicative, e lontana da fobie puristiche.

Nel caso in questione Sciascia ripropone un detto siciliano tagghiari grassu che vuol dire

Sciascia lo rende letteralmente con taliare grasso, che tuttavia in italiano non ha significato se non quello letterale, ma che nessuno capisce (forse intuisce...).

In questo caso l'espressione a tagliare di grasso indica un'espessione avverbiale che potremmo identificare con "ad abbondare, ad esagerare, a fare i conti per eccesso".

2

In questo caso tagliare di grasso significa fare una stima grossolana e approssimativa.

Non può infatti stimare quanto gli renderà il campo incolto ma le pecore sì, in quanto la valutazione è fattibile più facilmente.

Si potrebbe anche dire a occhio e croce e il significato sarebbe all’incirca lo stesso.

1
  • 2
    Curioso che non si trovi nessun riferimento a questa espressione su Google!
    – Charo
    Dec 13, 2017 at 11:19

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.