2

Nel racconto Casa d'altri di Silvio D'Arzo ho letto:

L’ombra proprio non era ancor scesa: campanacci di pecore e capre si sentivano a tratti qua e là un po’ prima della prata dei pascoli.

Non so cos'è una "prata". Ho cercato questo termine in parecchi dizionari, ma non l'ho trovato. Sapreste spiegarmene il significato?

1
  • 1
    L'unica cosa che mi viene in mente è che sia un sinonimo di prato o prateria ovvero una distesa di erba... Commented Dec 16, 2017 at 10:02

3 Answers 3

3

Arcaico per "prato".

Per l'uso al singolare, si veda la Grammatica Storica Della Lingua Italiana e Dei Suoi Dialetti (Vol.2, pag. 60) di Gerhard Rohlfs da cui cito testualmente:

Una lunga serie di neutri si continua nel neolatino nell'originaria forma plurale, non raramente accanto all'antica forma singolare.[...omissis...] Accanto a il prato si trova la prata (Silvio d'Arzo).

Per chi ha interesse segnalo

• il volume Silvio D'Arzo, lo scrittore e la sua ombra, Atti delle giornate di studio, Reggio Emilia, 29-30 ottobre 1982 in cui si trova

«"Prata" al femminile è cinquecentesco, registrato dalla Crusca e dal Tommaseo.

• Lucia Giroletti, Silvio D'Arzo (1920-1952): La "Religione" Della Scrittura
  • Elisa Vignali, Silvio D'Arzo scrittore fra la provincia e il mondo
  • bibliografia su Silvio D'Arzo
1

In questa Archeologia e storia di un castello apuano trovi che il termine prata era il toponimo prato utilizzato al neutro plurale latino.

Secondo il libro Le Padule di Fucecchio: una lunga storia di un ambiente naturale per prata di pascoli si intendeva

Subito dopo la zona dei coltivi si estendeva una fascia lasciata a prato, attestata da luoghi detti Prata, alla Prata, Pratali. Come si evince dallo stesso vocabolo, si trattava di pascoli ormai in larga misura assegnati in godimento a privati, ma dove esistevano anche aree di proprietà comunale.

3
  • Ho visto nel Treccani che "prata" può essere il plurale di "prato". Nel testo però la parola è al singolare.
    – Charo
    Commented Dec 16, 2017 at 11:12
  • 1
    @Charo: Forse era successo qualcosa di simile a “frutta”, che in origine era un plurale latineggiante di “frutto” (accanto a “frutti”): “le frutta” > “la frutta”. E cf. anche l'etimo di “opera”.
    – DaG
    Commented Dec 16, 2017 at 13:22
  • Di "prata" come plurale è relativamente facile trovare esempi. Il singolare "prata" sembra invece di uso più ristretto: il GDLI, oltre che "antico", lo qualifica come di uso "letterario".
    – Charo
    Commented Aug 9, 2020 at 6:39
1

Per aggiungere una fonte in più alla risposta di @alexjo, il Grande dizionario della lingua italiana dà "prata" come una variante antica e letteraria di "prato" e cita un esempio di uso di Guido Cavalcanti:

Prato [...] ant. e letter. anche sf. prade, prata, prate, pràtora [...].
    [...] G. Cavalcanti, XXXV-II-491: Fresca rosa novella, / piacente primavera, / per prata e per rivera / gaiamente cantando, / vostro fin presio mando a la verdura. [...].

E più avanti, col significato di "piana erbosa, prateria", appare anche un esempio dalle Novelle di Giovanni Sercambi:

– Piana erbosa; prateria.
    Sercambi, 1-124: Li Fiorentini, vedendo quella brigata, presero la via della prata et atraversonno alla strada di Sanpiero a Grado et andonno a Livorna e ultimamente l’ebbero. [...].

2
  • 1
    Che problema ha questa risposta?
    – Charo
    Commented Aug 9, 2020 at 6:33
  • Forse il problema è che "prata" nell'esempio del Cavalcante è plurale? A me è sembrato che fosse singolare, nello stesso modo che "rivera", forma anche di uso antico e poetico, è singolare. Ma, in effetti, potrebbe essere plurale.
    – Charo
    Commented Aug 9, 2020 at 7:20

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.