2

Nella versione in italiano dell'episodio Moralità del cieco e dello storpio di Mistero buffo, di Dario Fo, ho letto queste parole che il personaggio dello storpio indirizza al cieco:

Appoggia un poco a manca... No! Esagerato! Quella è una virata... Butta l'ancora e torna indietro... Bene... fuori i remi, su le vele... raddrizza, raddrizza... Bene, vieni sicuro adesso.

Non capisco il senso del verbo "appoggiare" in questo passaggio. Ho cercato alla voce "appoggiare" in parecchi dizionari, ma non ho saputo trovare nulla al riguardo. Sapreste spiegarmelo?

1 Answer 1

4

In ambito marinaro il termine appoggiare significa

Poggiare
manovra atta a modificare la rotta allontanando la prua dalla direzione del vento; ci si "appoggia" al vento per fare muovere l'imbarcazione; contrario di orzare.

Nel passaggio da te citato lo storpio dice al cieco di modificare la sua "rotta" spostandosi leggermente a manca (cioè a sinistra).

Per dare un po' più di contesto:

CIECO Seguita a parlare che mi orizzonto... vado bene in questa direzione?
STORPIO Sì, vieni tranquillo che sei sulla rotta giusta.
CIECO Per non inciampare è meglio che mi metta a gattoni (a quattro zampe). Ehilà, vado sempre dritto?
STORPIO Appoggia un po' a sinistra... no, esagerato! Quella è una virata... Getta l'ancora e torna indietro... bene... fuori i remi, su le vele... raddrizza, raddrizza... bene, vieni sicuro adesso.
CIECO Mi hai preso per un galeone? Allungami una mano quando ti sono appresso (vicino).
STORPIO Ma te le allungo tutt'e due le mani! Vieni, vieni, bel bambino della tua mamma, che ci sei... No! sacramento... non andare via di deriva... raddrizza a destra... Oh, il mio barcone di salvataggio...

1
  • 1
    Vedi anche Francesco Corazzini, Vocabolario nautico italiano con le voci corrispondenti in francese, spagnolo, portoghese, latino, greco, inglese, tedesco Vol. 5, pag. 284, Poggiare
    – alexjo
    Dec 28, 2017 at 13:38

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.