2

Nella versione in italiano dell'episodio La nascita del giullare di Mistero buffo, di Dario Fo, ho letto:

E io sono andato fin su... arrampicandomi gattoni su un dosso e raspando con le unghie da una zanca fessata... ho cavato una manciata di terra… l’ho annusata: dolce, grassa!

Non capisco il significato di "fessata" in questo passaggio. Ho cercato "fessato" e "fessare", ma non ho trovato questi vocaboli sui dizionari. Potreste spiegarmelo?

1 Answer 1

3

La parola da cercare in questo caso è fesso (l'aggettivo, non il sostantivo!)

fésso¹ agg. e s. m. [part. pass. di fendere; lat. fĭssus, part. pass. di findĕre]. – 1. agg. a. Spaccato, diviso con un taglio: Dinanzi a me sen va piangendo Alì, Fesso nel volto dal mento al ciuffetto (Dante); più com., di recipienti, incrinato: pentola, brocca f.; conca f. (questo anche fig., di persona malaticcia, e così nel prov. dura più una conca f. che una sana); porta invece un altro fiasco, perché questo è f. (Manzoni), vuoto, come se perdesse da un’incrinatura

Dal Dizionario Treccani

In particolare è usato nell'espressione zoccolo fesso per indicare la particolare zampa di alcuni animali in cui lo zoccolo è diviso in due.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.