1

Guardando la tv mi sono imbattuto in questa, diciamo, trasmissione sulla tv satellitare chiamata riccanza.

Tralasciando ogni giudizio sul reality, vorrei sapere se è un neologismo oppure se ha una sua etimologia simile ad altri termini tipo baldanza, tracotanza, ecc.

3
  • 2
    Più che neologismo, direi che è un nome studiato apposta dal team di marketing degli ideatori della trasmissione proprio per evocare l'associazione di idee con i termini che hai citato tu (baldanza, tracotanza, abbondanza, ecc) Jan 5, 2018 at 22:34
  • Questo vocabolo non si trova nei dizionari. E secondo Wikipedia: «La sigla del programma è stata realizzata dal trio milanese "Il Pagante"».
    – Charo
    Jan 5, 2018 at 22:40
  • Lo si potrà trovare tra i marchi registrati , sicuro ;) Jan 5, 2018 at 22:48

1 Answer 1

2

Su questo articolo presente su Huffington Post intitolato #Riccanza: l'adorazione del lusso e la fine delle socialdemocrazie ho trovato una definizione interessante di riccanza, termine catalogato come neologismo:

Tuttavia la riccanza, neologismo che mischia la ricchezza con l'abbondanza e l'arroganza, è diventata quasi un genere televisivo, esportato in Francia, in Spagna e in Sudamerica, e copiato anche da alcuni programmi di Sky in cui, con la scusa di far vedere le case più bel mondo e le barche più belle del mondo (senza far mai vedere i proprietari) si parla solo di lusso e di milioni. È come se la riccanza fosse diventata una meraviglia da mostrare ai poveri, ovvero ai follower, ovvero ai proletari 2.0 che, dall'altra parte dello schermo, guardano attoniti come se venerassero un miracolo.

Sembra che addirittura l'emittente televisiva MTV abbia indetto una petizione per chiedere all'Accademia della Crusca di inserire il termine nel dizionario, anche se cercando sul sito non vi è traccia di alcun elemento a riguardo.

1
  • 1
    Se dicono sul serio e non è una battuta, sono altri che non hanno capito che cos'è oggi la Crusca...
    – DaG
    Nov 12, 2019 at 13:45

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.