1

Nella versione in italiano dell'episodio La resurrezione di Lazzaro di Mistero buffo, di Dario Fo, ho letto:

Ah, guarda, quello è Gesú... quello piccolo... Come è giovane... guarda, non ha neanche la barba... com'è delicato... pare un ragazzino. Io me lo immaginavo piú tosto, con una gran testa di capelli... con delle pallettone (indica le orecchie), una crestona tremenda, con dei denti, delle manone, che quando cominciava a benedire: PAA!... troncava in quattro i fedeli! Che giovane che è!...

Ho cercato il vocabolo "tosto" in alcuni dizionari ma, tra le differenti accezioni che ho trovato, non so a quale corrisponde l'uso che si fa nel passaggio precedente. Me lo potreste spiegare?

2 Answers 2

5

DIrei che in questa frase tosto significa risoluto ed energico, in contrapposizione alla figura imberbe e delicata che sorprende il personaggio che sta parlando.

Un altro significato, più negativo, dell'aggettivo tosto rivolto a persone è testardo, ostinato, ma non mi pare la giusta interpretazione in questo contesto.

2
  • 1
    Corrisponde all'ultima accezione riportata dal Treccani: “Nel linguaggio fam., riferito anche a persona, con il sign. di ostinato, testardo, che non cede facilmente, come valutazione non necessariamente negativa, anzi spesso associata a un giudizio di energia e risolutezza: è un tipo t., che non cede e non si scoraggia alla prima difficoltà”.
    – DaG
    Jan 16, 2018 at 11:27
  • Grazie per il riferimento autorevole, vedo che il Treccani raggruppa i due significati che io percepisco come differenti, probabilmente la distinzione è solo nella mia testa.
    – CasaMich
    Jan 16, 2018 at 13:29
2

Anch'io direi che qui "tosto" è da collegarsi all'aspetto virile e forte che può dare una barba folta. Nel periodo prima, infatti, fa intendere che non avendo la barba è "delicato"

1
  • Benvenuto/a su Italian.SE e grazie della risposta!
    – Charo
    Jan 16, 2018 at 11:27

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.