3

Nella versione in italiano dell'episodio Maria alla croce di Mistero buffo, di Dario Fo, ho letto:

Gabriele, Gabriele... Gabriele... giovane di dolce figura, per primo tu, tu!, mi hai tradita! Con la tua voce da viola innamorante sei venuto a dirmi che sarei divenuta Regina, io... e beata, io, e gioconda, io... a capo di tutte le donne! Guardami, guardami come sono a pezzi e sbertucciata... l’ultima donna al mondo mi sono scoperta! E tu... tu lo sapevi nel portarmi l’annunzio disciogliente, che mi ha fatto fiorire nel ventre questa mia creatura, che sarei arrivata a 'sto bel trono regina!

Ho cercato alla voce "disciogliere" in parecchi dizionari, ma non ho saputo trovare niente che abbia senso in questo contesto. Per questa ragione vi chiedo: potreste spiegarmi cosa significa "disciogliente" in questo brano?

1
  • 1
    Ho visto che esistono parecchie edizioni di Mistero Buffo. In questo copione di scena pubblicato in precedenza (2000) al libro che sto leggendo (2003) appare l'espressione "che fa sciogliere di commozione". Quindi penso che sia questo il significato.
    – Charo
    Jan 20 '18 at 15:30

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.