4

Nella pronuncia italiana, in alcuni casi la consonante all'inizio della parola viene pronunciata come se fosse doppia. Esempio: vado a Casa.

Suppongo che questa cosa abbia un nome, e che ci sia una qualche regola per spiegare quando la consonante viene raddoppiata... qualcuno sa queste cose?

Ho notato che vengono raddoppiate le consonanti iniziali di parole che si trovano dopo una parola monosillabica che non sia un articolo o un pronome. Almeno questo dagli esempi a cui sono riuscita a pensare.

• lei non fa Caso a queste cose

• non è Vero

• sono partito da Casa presto (però la casa, la mia casa... sono pronunciate come C singole. Pure la variante toscana "la mi' casa", non raddoppia)

• è già Tardi

• arriverà a Breve

• non è Né Carne né Pesce (alla terza o quarta volta che provavo a pronunciarla, non so nemmeno io dove mi viene naturale mettere le doppie in questa frase ^^)

Esempi con pronomi:

• e tu Che Ne sai? (la S non raddoppia. Forse perché "che ne" formano un gruppo che suona già come bisillabico alla pronuncia? O perché ne è un pronome?)

• la vedo

• te l'ho Detto mille volte (la L non raddoppia, la D sì)

Scusate la lunghezza del post, mi ero messa a pensare a più esempi possibili per capire come funzioni... e alla fine ho pensato di chiedere qua.

PS: sto parlando di pronuncia italiana "standard", nelle varie pronunce locali alcuni di questi esempi non sono validi

• 3
    È un fenomeno noto come “raddoppiamento (fono)sintattico”. Anche se apparentemente la domanda era su un'altra cosa, qui troverai un punto di partenza su quello che ti interessa. – DaG Jan 18 '18 at 9:48
  • Non mi erano venuti in mente esempi con parole con più sillabe, tipo città. Grazie mille! – LisaD Jan 18 '18 at 9:54
  • 1
    Ritieni che la risposta a quell'altra domanda risponda anche a questa? Se sì, si potrà chiudere questa per non lasciarne di aperte quando chi le ha poste è soddisfatto. Se invece ritieni che ci sia qualche aspetto che rimane senza risposta lo potresti mettere in evidenza? – DaG Jan 18 '18 at 22:41
  • 1
    Direi che un mix della risposta a quella domanda e a questa italian.stackexchange.com/questions/5998/… , diano la risposta alla mia domanda. Quindi... devo chiuderla? come si fa? – LisaD Jan 19 '18 at 15:54
  • @DaG: Sei d'accordo che forse è una buona idea chiudere questa domanda? – Charo Jan 19 '18 at 23:54

Browse other questions tagged or ask your own question.