1

Nella versione in italiano dell'episodio Gioco del matto soto la croce (o I crozadór) di Mistero buffo, di Dario Fo, ho letto:

In questo modo combineranno il grande spettacolo del tuo patimento. Bel salvamento che fai! Allargato come un uccello ti spiaccicheranno anche sopra gli scudi e le targhe di guerra... e anche sulle bandiere ci sarà pittata la tua croce a lustri colori (continua a recitare a ritmo sostenuto), e sarai sulle spade ad accoppare, a stracciare, in nome di Dio e infilzare le donne, gli uomini e i bambini tutti! Sgrossare e scannare in nome del tuo segno! Bella truffalderia combineranno col tuo sacrificio!

Ho cercato il verbo "sgrossare" in parecchi dizionari, ma le accezioni che ho trovato non sembrano avere senso in questo contesto. Per questa ragione vi chiedo: sapreste spiegarmi qual è il significato di "sgrossare" nel brano sopra citato?

1 Answer 1

2

Tutti i verbi utilizzati fanno riferimento all'uccisione di persone (accoppare, stracciare, scannare...); in questo caso si utilizza nello stesso senso di eliminare fisicamente "il grosso" delle persone. Si potrebbe utilizzare come sinonimo "decimare", ma "sgrossare" è più truculento e dà l'idea di uccisioni di massa e sbrigative.

Non ho letto il libro, ma immagino che a parlare sia "il matto", che in qualità di matto ha il coraggio di dire verità che nessun altro proferisce, ovvero che il sacrificio del Signore nel futuro servirà come giustificazione a dei macellai di carne umana (da notare appunto l'uso di scannare e accoppare) per uccidere e sterminare.

1
  • Effettivamente è il matto quello che dice queste parole.
    – Charo
    Jan 21, 2018 at 13:24

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.