5

Rossana Campo ha scritto il libro Il pieno di super. Mi sapreste dire qual è il senso di questa frase? Sarei inoltre curiosa di sapere da dove nasce questa espressione.

Grazie!

8
  • 2
    Benvenuta su Italian.SE! Cosa vuoi dire con "se è proprio questo il senso della frase"? A quale senso ti riferisci?
    – Charo
    Feb 1, 2018 at 17:18
  • 1
    A me fa pensare alla benzina.
    – Charo
    Feb 1, 2018 at 17:20
  • Se ne parla qui: fare il pieno di super significa riempire completamente il serbatoio di un veicolo di benzina super.
    – Charo
    Feb 1, 2018 at 17:29
  • 1
    Forse stai semplicemente chiedendo qual è il significato dell'espressione e non hai saputo esprimerti bene?
    – Charo
    Feb 1, 2018 at 17:41
  • 1
    Va bene - sono un danese che vuole imparare la lingua italiana.
    – N.E.Hansen
    Feb 3, 2018 at 11:41

1 Answer 1

7

In Italia Super è (tra le altre cose) il nome di un tipo di benzina. In questo caso la frase significa inequivocabilmente

Il pieno di [benzina] Super

(qui pieno è utilizzato nel significato 8.c del dizionario Treccani, cioè come rifornimento completo).

13
  • 2
    Il libro in questione risale al 1993, quando in Italia si usava il piombo tetraetile come antidetonante nella benzina. A quel tempo esistevano due tipi di benzina, normale e super, che si distinguevano in base al numero di ottano. I motori con alto rapporto di compressione richiedevano l'uso di benzina super, che era anche più costosa.
    – CasaMich
    Feb 2, 2018 at 7:15
  • Mi è stato detto che la frase "Il pieno di super" era "slang" tra i giovani italiani. Dalle mie visite alle stazioni di servizio italiane, conosco il termine: "mi fa il pieno con il super, per piacere!"
    – N.E.Hansen
    Feb 2, 2018 at 14:16
  • Non saprei. Nel '93 ero un po' troppo giovane per conoscere lo slang dei giovani... Purtroppo non ho accesso al libro per verificare.
    – Denis Nardin
    Feb 2, 2018 at 14:23
  • 1
    Direi che non si trattava di "slang", era un termine usato abitualmente da chiunque, abbreviazione di "benzina super", che era il nome ufficiale. La super, al femminile, non "il" super. DI fatto quasi nessuno usava più la benzina normale nel '93, dato che aveva un numero di ottano intorno a 85, troppo poco per i motori più comuni. Pochi anni dopo si è passati alla benzina verde per tutti.
    – CasaMich
    Feb 2, 2018 at 14:50
  • 1
    @CasaMich: Può darsi che il titolo abbia un doppio senso: d'una parte, l'espressione che si dice al benzinaio; dall'altra, il linguaggio degli adolescenti che è "pieno di super".
    – Charo
    Feb 2, 2018 at 16:57

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.