3

La mia perpetua lotta per non massacrare la grammatica spagnola, e ormai quella italiana, mi ha costretto a sviluppare l'abitudine di abbinare il condizionale presente con il congiuntivo imperfetto. Di conseguenza, mi sorge spesso un dubbio quando sto formulando frasi come le seguenti:

Se non vi piace, mi potreste suggerire qualcosa di meglio?

Se non hai bisogno del trapano in questo momento, potrei servirmene?

Se non c'è alcun ostacolo, vorrei cominciare appena possibile.

In tali casi, impiegare il congiuntivo imperfetto invece del presente indicativo sembra esprimere un'idea diversa (o forse un'idea alquanto incoerente...). Inoltre, il verbo al condizionale non si adopera come un condizionale vero e proprio bensì come una maniera di addolcire la richiesta.

Ho l'impressione che locuzioni di questo genere non costituiscano un errore flagrante—cioè, un errore che strazia gli orecchi di chi è madrelingua. Mi domando, però, se si tratti di un errore piccolo che susciterebbe qualche disapprovazione in un ambiente formale.

• 1
    Dirò di più: potresti usare l'indicativo invece del condizionale nelle prime due; non nell'ultima che ha “volere”; non che il condizionale sia sbagliato. Il congiuntivo imperfetto nella subordinata è più formale. – egreg Feb 25 '18 at 23:29
  • 1
    Personalmente, non trovo niente di male nella sintassi. Mi strazia gli occhi solo quella lineetta (“—”). Negli incisi si usa questa “–”, ma a coppie; l'uso così è un anglismo della punteggiatura. – DaG Feb 26 '18 at 9:13
  • Le tre frasi non contengono errori, ma solo l’inesattezza del trattino e del verbo “servirmene” (nel secondo esempio, direi: «potrei usarlo io»?). – Benedetta Feb 26 '18 at 13:14
  • 1
    Certamente più cortese. – egreg Feb 26 '18 at 15:06
  • 1
    @Charo La differenza è tra “vorrei” (dipende da chi parla) e “puoi” (dipende da chi ascolta). Fin da piccoli ci insegnano che “l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re”. – egreg Feb 26 '18 at 18:20

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.