2

Di solito i complementi di luogo richiedono la preposizione "in" ma se si tratta di un luogo abituale (da non essere considerato luogo fisico) si usa "a". Ecco degli esempi: Vado al bar, ma Vado IN un bar, IN che bar vai? Bar in cui vai.

Ci sono però casi in cui si usa "a" in tutti i contesti... con parole come "festa": Vado alla festa, ad una festa, festa a cui vado, a quale festa vai?

Lo stesso dovrebbe accadere con parole come "cassa, fermata, tavolo, piano, specchio, ingresso ecc..." Esempi: Abito/scendo al primo piano/ad un piano, a che piano abiti/scendi? Il piano a cui abito/scendo. Lavoro ad una cassa/alla cassa 4/la cassa a cui lavori. Mi guardo allo specchio/ad uno speccho, specchio al quale mi guardo, a quale specchio ti guardi?

La mia analisi è corretta o forse sbaglio qualcosa?

8
  • 1
    Benvenuto/a su ItalianSE!
    – abarisone
    Feb 26 '18 at 5:15
  • 1
    Non ho capito bene la tua domanda, e in effetti ci sono vari possibili dubbi sull'uso di “a” e “in”, ma in alcuni dei tuoi esempi l'alternativa sarebbe improponibile. Per esempio, nessuno lavora in una cassa, se è vivo. Una festa o un piano non sono luoghi chiusi in cui si possa stare. Invece in uno specchio si può benissimo guardare (“Ora vediamo come in uno specchio”). Infine, che cosa intendi per “gresso”?
    – DaG
    Feb 26 '18 at 9:18
  • Intendevo ingresso.
    – Nakamura
    Feb 26 '18 at 10:47
  • Con parole come cassa (del supermecato ad esempio) ingresso, piano ecc... si usa la preposozione "a".. volevo sapere se ciò che ho scritto era corretto o meno.
    – Nakamura
    Feb 26 '18 at 10:48
  • 1
    Io dico "abito al primo piano" ... ma se volessi usare l'articolo indeterminativo per specificare che è un piano qualsiasi? Lo stesso per quanto riguardo "cassa" ... per esempio, immaginando una discussione :" a che piano abiti?" abito ad un piano compreso tra il primo e il terzo!" ma non faresti meglio a indicarmi il piano a cui abiti? " Ecco lo stesso discorso(o quantomeno simile) lo farei con altre parole come "cassa, ingresso" ecc... sbaglio?
    – Nakamura
    Feb 26 '18 at 17:57

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.