2

Nel libro Cronaca familiare, di Vasco Pratolini, ho letto:

«Ti posso fare una domanda?»
      «Sentiamo.»
      «Non è stato perché avevi poca voglia di lavorare?»
      «In seconda ipotesi, sì. Voglio lavorare in altra maniera.»
      «È vero che vuoi fare lo scrittore?»
      «Voglio fare il giornalista.»

Si tratta di un dialogo tra Vasco Pratolini e il suo fratello, che ha chiesto all'autore perché ha fatto ricoverare la nonna in Ospizio, domanda a cui Vasco ha fornito una spiegazione.

Potreste spiegarmi il significato di "in seconda ipotesi"? Ho cercato il termine "ipotesi" in alcuni dizionari, ma non ho trovato nessun riferimento a questa espressione.

4

Prendo la definizione della Treccani di ipotesi:

Spiegazione logica, fondata su indizî e congetture, che si dà provvisoriamente di un fatto o di una serie di fatti, noti o accertabili in sé ma non nelle loro cause, nei loro processi, ecc.

Secondo me il senso del dialogo qui è che il personaggio che pronuncia questa frase (Vasco Pratolini) non sa spiegare al fratello e nemmeno a se stesso il suo comportamento per cui la spiegazione di questo va cercata nel campo delle congetture.

In ordine di importanza, questa spiegazione è il voler lavorare in modo diverso, e come possibilità secondaria - o parziale - il fatto di aver poca voglia di lavorare.

È anche possibile che "seconda" sia da intendersi in ordine temporale, per cui avrebbe proprio lo stesso significato di "ripensandoci".

| improve this answer | |
  • +1, ma sei sicuro che “in seconda battuta” venga dalla dattilografia? Secondo il Treccani viene dal calcio. – DaG Mar 2 '18 at 11:35
  • In effetti, no non ne sono affatto sicuro :) – Riccardo De Contardi Mar 2 '18 at 11:38
  • @RiccardoDeContardi: Ho aggiunto una spiegazione al testo della domanda per fornire un po' più di contesto. – Charo Mar 2 '18 at 12:08
  • @charo aggiornata – Riccardo De Contardi Mar 2 '18 at 14:21
0

Penso sia un’altra maniera per dire:

ripensandoci:

• riconsiderando; in ulteriore considerazione. Ho inizialmente pensato che fosse una buona idea, ma a pensarci bene, non sono così sicuro.
| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.