6

Di recente mi sono imbattuto nella frase "[questa cosa] mi garba di più". Era la prima volta che vedevo il verbo "garbare"; sembra significare su per giù lo stesso che "piacere". Questo verbo si utilizza spesso nell'italiano parlato? E porta una qualche sfumatura che lo differenzi da "piacere"?

2
  • 4
    Solo in Toscana, penso.
    – CarLaTeX
    Mar 7, 2018 at 5:33
  • Da notare l'aggettivo "garbato" che ha il significato di "educato", "di buone maniere". Oppure "sgarbato" = maleducato. Mar 13, 2018 at 19:44

2 Answers 2

6

Questo lungo articolo dell'Accademia della Crusca disquisisce sul fatto che garbare sia un’espressione regionale toscana o della lingua italiana. La conclusione sembra essere più a favore della prima ipotesi. Personalmente l’ho sempre sentita usare soltanto in Toscana o da toscani.

Il significato è:

nella lessicografia è registrato nel significato di 'piacere, andare a genio, riuscire gradito' detto di oggetti o persone.

Concludendo:

siamo di fronte a una forma che, da un lato, fa parte a pieno titolo del patrimonio storico della tradizione lessicale italiana, anche se da alcune notazioni sulla limitazione d'uso sembra ormai inserito in un processo tendente alla marginalità; dall'altro si mostra elemento vitale e persistente del linguaggio fiorentino in particolare, e toscano in generale, e come tale è riconosciuto dai parlanti della regione, tanto da essere censurato nel passaggio all'italiano standard, laddove per i non toscani può essere avvertito invece come un preziosismo se non un arcaismo o un'affettazione.

2

"Garbare" è senz'altro da ritenersi un toscanismo, ovvero un termine regionale ammesso nella lingua parlata in Toscana e comunque compreso in tutta Italia ma non accettabile nello scritto se non in comunicazioni di tipo informale fra conoscenti. Per il significato è un sinonimo pieno di "piacere".

1
  • Benvenuto/a su Italian.SE!
    – Charo
    Mar 7, 2018 at 22:06

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.