3

Nel libro Cronaca familiare, di Vasco Pratolini, ho letto:

La tua sensibilità ti portava a prospettare ogni conflitto, anche il più banale e fortuito, come una colpa di cui soffrivi esasperandone i toni, l’umiliazione e lo sconforto.

Potreste spiegarmi qual è il significato di "prospettare" in questa frase? Nel vocabolario Treccani ho trovato che questo verbo significa

Sottoporre alla considerazione o all’attenzione altrui, esporre, presentare e sim.

Tuttavia, a me non sembra che questo sia il senso nel brano sopra citato.

2 Answers 2

3

La Cronaca familiare di Pratolini fu pubblicata nel 1947. Ecco per esteso la voce prospettare dello Zingarelli del 1948:

a. [= verbo attivo] *prospectare. Stare a vedere, Guardare innanzi a sé. | La palazzata di Messina prospettava il mare e la costa calabrese. | neol. Dimostrare; Mettere in prospetto, mostra, Mostrare. | le circostanze, la situazione delle cose | l'ipotesi, Affacciare.

Quindi, all'epoca, il primo significato era quello etimologico di “guardare in avanti qualcosa”, detto sia letteralmente di un oggetto esposto per esempio al mare o a un certo punto cardinale, sia come qui di una persona che anticipa, cerca di prevedere, prefigura i conflitti (senza, a mio avviso, che sia ancora presente il senso, all'epoca considerato solo un neologismo, di mostrarli a qualcun altro).

0

Se seguiamo il significato di prospettare nel senso di “presentare”, possiamo pensare che qui l’autore intenda dire che la sensibilità della persona di cui si parla la portava non solo a considerare (dentro di sé) ogni conflitto come una colpa, ma anche a mostrare tale considerazione con atteggiamenti evidenti agli altri («esasperandone i toni, l’umiliazione e lo sconforto»).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.