2

Nel libro Cronaca familiare, di Vasco Pratolini, ho letto:

Stavi scomodo nel letto, come i soldati nei «castelli» di fortuna. Il letto era corto per le tue gambe, ti costringeva a tenere le ginocchia piegate. Il materasso era di crine, vecchio, tutto asperità, pareva vi fossero nascoste delle pietre. Siccome i tedeschi avevano saccheggiato la biancheria, l’ospedale forniva soltanto una coperta, leggera, bucata in più punti.

Il significato di "castelli" in questo brano suppongo sia quello spiegato nel punto 4 e della voce "castello" sul vocabolario Treccani, cioè

Impalcatura verticale di legno a più piani sui quali, in caserme, rifugi, dormitorî pubblici, baraccamenti provvisorî, ecc., sono appoggiate reti, tele, pancacci per dormire; impalcature analoghe, con due (raram. più) letti sovrapposti, sono talora usate anche in abitazioni private, soprattutto per farvi dormire bambini o ragazzi (letti a castello).

Per quanto riguarda l'espressione "di fortuna", anche sul vocabolario Treccani ho trovato

la locuz. agg. di fortuna è passata a indicare qualsiasi cosa improvvisata alla meglio, o che costituisca un ripiego in caso di necessità: abbiamo riparato il guasto con arnesi di f.; fecero la strada parte a piedi parte con mezzi di fortuna.

Tuttavia non sono sicura che questo sia il senso nel brano sopra citato: i letti a castello si possono improvvisare alla meglio? Potreste aiutarmi a chiarire i miei dubbi?

• 1
    A leggere il solo brano postato credo indichi "baraccamenti provvisorî," ed improvvisati alla meglio, ancor piu' con riferimento alla guerra. Il soldato per difendersi dai colpi nemici si barrica dietro qualcosa, e lo fortifica alla meno peggio --> di certo non ha il tempo di renderlo anche comodo... Non credo si riferisca a letti a castello, ma semplicemente alla scomodita'. (Sopporta gli apostrofi per gli accenti che non ho su questo computer). – Hastur Mar 14 '18 at 9:49
2

Dal contesto direi che il paragone vuole esaltare il fatto che i letti fossero molto umili e inferiori alle normali aspettative di comodità.

Nello specifico, è verosimile (ma non scontato, vedi il commento di Hastur) che Pratolini si riferisse ai letti a castello su cui alloggiavano i soldati in tempo di guerra, cioè costruiti col massimo risparmio di risorse ed energie. In breve: letti a castello arrangiàti.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.