0

1)molte/poche/alcune cose che trovi qui non si trovano da nessuna parte

2)poca/molta acqua che c'è qui è davvero buona

Queste frasi, così strutturate sono corrette oppure bisogna aggiungere "di"?

Ad esempio "un pò/poca/molta DELL'ACQUA che c'è qui è davvero buona"

Ovviamente per poca/molta intendo una piccola/grande parte/quantità

• 1
    Forse sarebbe meglio scrivere le frasi che ti interessano separatamente, senza le barre diagonali, perché non sempre le varie possibilità sono intercambiabili. Nota per esempio che “alcune cose che trovi qui non si trovano da nessuna parte” e “poche cose che trovi qui non si trovano da nessuna parte” hanno significati quasi opposti. – DaG Mar 16 '18 at 9:54
1

Le frasi sono corrette. Molto e poco sono aggettivi che possono essere usati al maschile/femminile, singolare/plurale e non hanno la preposizione di. L’altra espressione di quantità è un po’ di. (Un po’ si scrive con l’apostrofo e non con l’accento).

| improve this answer | |
  • 1
    Giusto; d'altro canto è corretto anche “molta dell'acqua che c'è qui” etc. E anche “Molte/Alcune/Poche delle cose che trovi qui...” è corretto. – DaG Mar 16 '18 at 9:52
  • 1
    @DaG concordo con il tuo suggerimento di separare le frasi. – Benedetta Mar 16 '18 at 12:28
  • Quindi l'uso della preposizione 'di" è facoltativo con molto/poco? Per esempio: 1) tanta carne che c'è qui è buona 2) Tanta della carne che c'è qui è buona... non c'è alcuna differenza? – Nakamura Mar 16 '18 at 19:18
  • Non lo so... mi suona di più dire " mi piace molta dell'acqua che bevi" piuttosto che " mi piace molta acqua che bevi" ... le frasi magari saranno un pò stupidotte ma comunque... – Nakamura Mar 16 '18 at 20:02
  • @Nakamura, perché fai una domanda con “molto/poco” e poi un esempio con “tanto”? Chiarisciti le idee su che cosa vuoi chiedere e poi chiedilo. (E ricorda che “po'” si scrive con l'apostrofo, non con l'accento.) – DaG Mar 17 '18 at 16:47

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.