2

Nel romanzo Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi, ho letto:

Sostiene Pereira che il martedì seguente, quando arrivò in redazione, trovò la portiera che gli consegnò un espresso. Celeste glielo consegnò con aria ironica e gli disse: ho dato le sue istruzioni al postino, ma lui non può ripassare più tardi perché deve fare tutto il quartiere, così l'espresso lo ha lasciato a me. Pereira lo prese, fece un cenno di ringraziamento con la testa e guardò se c'era il mittente. Per fortuna non c'era nessun mittente, dunque Celeste era rimasta a bocca asciutta. Ma riconobbe subito l'inchiostro azzurro di Monteiro Rossi e la sua calligrafia svolazzante.

Potreste spiegarmi cosa vuol dire l'espressione "calligrafia svolazzante"? Ho cercato il vocabolo "svolazzare" in parecchi dizionari, ma soltanto il vocabolario Treccani fa riferimento a questa espressione. Tuttavia, non spiega qual è il suo significato.

2 Answers 2

3

Significa che la calligrafia era ricca di svolazzi ovvero di ampi tratti di penna che fanno da abbellimento e orpello; la definizione è tratta dal dizionario del Corriere:

Nella scrittura manuale, ampio tratto di penna per abbellire una lettera iniziale o una firma: scrivere con gli s.

Alcuni esempi:

http://3.bp.blogspot.com/_sLkKBgvGXp8/TMUyNUkSmwI/AAAAAAAAARc/T8PRFyrGAUA/s1600/calligrafia-1.jpg

http://scriptoriumforoiuliense.it/wp-content/uploads/2017/07/corsivo-inglese-880X400.jpg

3

Trovi la definizione di calligrafia svolazzante sotto la voce svolazzare su Treccani:

Part. pres. svolazzante, anche come agg., soprattutto nel sign. 3: bandiere svolazzanti al vento; svolazzanti sciarpe di vivaci colori (Saba); e con riferimento al modo della scrittura: una calligrafia s.; il soldato tracciò una firma svolazzante (Cassola).

Lo "svolazzo" è:

1. Nella scrittura manuale, ampio tratto di penna per abbellire una lettera iniziale o una firma: scrivere con gli s.

Ecco un esempio di calligrafia svolazzante:

enter image description here

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.