1

Nel libro Racconto d'autunno, di Tommaso Landolfi, ho letto:

Mi trovai, dabbasso, in una piccola cantina o canova a volta, che prendeva luce da un'alta feritoia con inferriata, una di quelle, probabilmente, da me rilevate durante il mio esame esterno della casa; in un angolo era un mucchio di patate che levavano alti i loro germogli d'un verde smaccato, in un altro non più di cinque o sei mele su uno strato di capecchio.

Ho cercato l'aggettivo "smaccato" in alcuni dizionari e ho visto che significa "esagerato, eccessivo". Tuttavia, non sono sicura di aver capito il senso di "verde smaccato" nel brano precedente. Significa un verde molto vivo?

3

Il verde smaccato è il verde chiaro, pallido.

Da un trattato dell'arte della seta in Firenze:

Se i verdi chiari prendono nel bagno un brutto colore, si dicono smaccati ; se vengono guasti, cioè anche più brutti, è segno che hanno preso la botta, o la borraccina; vale a dire un colore che non è nè verde nè giallo, partecipando dell’ uno e dell’ altro, proprio come il colore della botta, o della borraccina. E badi che se il verde esce dalla caldaia troppo cupo, noi usiamo dire : ha preso il cipresso.

E dall'indice dello stesso volume:

VERDE SMACCATO ; è il verde troppo chiaro. 155

I germogli delle patate comuni a pasta bianca sono di colore verde pallido oppure che varia a seconda della tipologia (viola, bianca o rossa)

enter image description here

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.