2

Cambia la preposizione a seconda del verbo? Ho molti dubbi e non so se siano fondati o meno. In questo specifico caso parlo di complementi di luogo. Per esempio:

1) Vado/sono alla/a una festa, la festa a cui sono andato.
È successo in una festa, la festa in cui è successo.

2) Sono/vado a un corso di inglese, il corso a cui sono andato.
Insegno in un corso d'inglese, il corso in cui insegno.

3) Vado/sono a una gara/un torneo, il torneo a cui sono andato.
Ho gareggiato in un torneo, il torneo in cui ho gareggiato.

4) Sono andato/sono andato a un appuntamento/incontro, l'appuntamento/incontro a cui sono andato.
Il fatto è avvenuto in appuntamento/incontro, l'appuntamento/incontro in cui è avvenuto il fatto.

5) Siamo andati a una partita, la partita a cui siamo andati.
È successo in quella partita, la partita in cui è successo.

Scusate per le troppe frasi, però mi servirebbero dei chiarimenti per capire meglio.

• 3
    Ogni tanto torni qui e poni domande su come esprimere i complementi di luogo e sulle preposizioni “a” e “in”. Mi rendo conto che per uno straniero siano problematici, ma a parte quello che ti possono dire i dizionari e le grammatiche, non rimane molto altro che leggere testi italiani e conversare in italiano. Anche gli italiani hanno dubbi e vanno a orecchio, e spesso più di una risposta è “corretta” o almeno accettabile dalla maggioranza degli italiani. – DaG Apr 4 '18 at 17:13
  • Me ne rendo conto. Potrebbe comunque chiarirmi questi dubbi? – Nakamura Apr 4 '18 at 18:49
  • Se vuoi seguire questo metodo per imparare le preposizioni, non possiamo che rispondere alle tue domande. Resta valido, però, quello che ti abbiamo detto più volte a proposito di questo argomento, il più complesso dell’italIano, forse, perché si basa essenzialmente sull’uso. – Benedetta Apr 5 '18 at 7:40
  • 1
    1) Vanno bene; 2) Vanno bene, ma forse per l’influenza dei dialetti centrali il secondo esempio “mi suona” meglio con la prep. “a” (entrambe comunque sono accettabili); 2) e 3) vanno bene; 4) il primo esempio va bene, nel secondo è meglio usare “durante”, in ogni caso è necessario l’articolo; 5) vanno bene. – Benedetta Apr 5 '18 at 8:05
  • Avrei una domanda: è successo in quella partita è un complemento di luogo(Stato in luogo)? Lo chiedo perché lei mi suggeriva l'utilizzo di "durante" per la seconda frase dell'esempio numero 5. Se volessi parlare di un appuntamento/incontro/partita come complemento di stato in luogo quale preposizione dovrei usare? Perché si usa "a" se parliamo di una destinazione (la partita/appuntamento a cui vado) – Nakamura Apr 8 '18 at 16:29
3

Il verbo andare regge in genere un complemento di moto a luogo che di solito vuole la preposizione a.

Non succede sempre: un esempio è andare per campi (moto attraverso luogo).

Perciò andare a una festa, andare a un corso di inglese, andare a una partita, andare a teatro. Ma, se commetti un reato, vai in prigione. Oppure vai in Sicilia ad ammirare i templi greci o vai a Cipro per una vacanza. Si va in paradiso o all'inferno.

C'è una regola unica? Purtroppo no, come si capisce dagli ultimi casi. Con i nomi di luogo è sempre complicato (vedi Usage of prepositions "a" and "in" in statements about places and directions). Si può capire in prigione perché è un luogo dove si sta a lungo, la differenza tra paradiso e inferno è più complicata da giustificare.

Un complemento di stato in luogo vuole normalmente in. Anche qui però ci sono “eccezioni”: sono a cena, ti prego di chiamare più tardi, ho incontrato Luca a lezione.

L'unico modo per cavarsela è conoscere l'uso. Non sempre ce la caviamo, nel senso che capita di dire o sentire la proposizione sbagliata.

| improve this answer | |
0

Può essere utile ricordare la regola latina della "città o piccola isola" che comportava il caso locativo (di fatto uguale al genitivo). Questo è rimasto inconsciamente in italiano per cui

vado/sono IN Spagna, Germania, Scozia, Sardegna, Liguria, Groenlandia, Madagascar.. ma vado/sono A Madrid, Berlino, Inverness, Cagliari, Genova, Lampedusa, Cipro...

Ovviamente il concetto di "piccola isola" è questionabile e su questo conviene rifarsi all'uso corrente.

P.S. "sono a Inverness" diviene eufonicamente "sono ad Inverness"

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.