Nel libro Racconto d'autunno, di Tommaso Landolfi, ho letto:
Ma essi, che in tempi precedenti avevano avuto a subire gravi torti, nel loro paese medesimo, dai nostri connazionali, giungevano ora qui colla sete della vendetta e l'animo dei saccheggiatori e degli stupratori, né, ebbri di conquista, si brigavano di distinzioni purchessia fra amici e nemici, armati e non. Avevano in quel torno infranto alcune difese dei nostri invasori e s'erano affondati fino a noi in territorio avverso; salvoché non poterono a lungo mantenere il nuovo schieramento e furono costretti, fino alla generale avanzata, a retrocedere. Ci trovammo dunque presi in una puntata appena, di cui tuttavia avemmo il tempo di sentire gli effetti. Questa che mi circondava era una delle bande di depredatori che si dilungavano, non poco spesso, dai loro quartieri.
Ho pensato che "puntata" in questo testo avesse questo significato che ho trovato nel vocabolario Treccani
Assalto, incursione di truppe: fare una p. offensiva, un’incursione in un punto avanzato del fronte
ma non sono sicura che questo sia il senso perché la presenza di questo "appena" mi sembra strana. Potreste spiegarmi qual è il significato della frase "Ci trovammo dunque presi in una puntata appena" nel testo sopra citato?