1

Nel romanzo Il barone rampante, di Italo Calvino, ho letto:

Infatti, molta di questa sua orrenda cucina era studiata solo per la figura, più che per il piacere di farci gustare insieme a lei cibi dai sapori raccapriccianti. Erano, questi piatti di Battista, delle opere di finissima oraferia animale o vegetale: teste di cavolfiore con orecchie di lepre poste su un colletto di pelo di lepre; o una testa di porco dalla cui bocca usciva, come cacciasse fuori la lingua, un’aragosta rossa, e l’aragosta nelle pinze teneva la lingua del maiale come se glie l’avesse strappata. Poi le lumache: era riuscita a decapitare non so quante lumache, e le teste, quelle teste di cavallucci molli molli, le aveva infisse, credo con uno stecchino, ognuna su un bignè, e parevano, come vennero in tavola, uno stormo di piccolissimi cigni. E ancor più della vista di quei manicaretti faceva impressione pensare dello zelante accanimento che certo Battista v’aveva messo a prepararli, immaginare le sue mani sottili mentre smembravano quei corpicini d’animali.

La mia domanda è sul significato del termine "figura" che appare in questo brano. Ho cercato questo vocabolo in parecchi dizionari ma, tra le tante accezioni che appaiono, non so a quale corrisponda l'uso che se ne fa nel passaggio sopra citato. Potreste spiegarmelo?

1 Answer 1

3

A mio avviso intende che era studiata solo per l'impatto estetico e nient'altro; si usa anche il modo di dire "fare figura" (o "fare scena") (vedi http://www.treccani.it/vocabolario/figura/):

1. Apparenza e, in partic., bella apparenza: ci sta per f. e non per altro; mettersi un fiore all’occhiello per f.; di figura, come locuz. agg., di bell’aspetto, che fa bella mostra: un vestito, un arredamento, un soprammobile, una decorazione di f.; fare figura, comparire bene, destare ammirazione[...]

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.