1

Nel romanzo Il barone rampante, di Italo Calvino, ho letto:

– Senti tu, – gli disse uno, – patti chiari: se vuoi essere con noi, le battute le fai con noi e ci insegni tutti i passi che sai.
      – E ci lasci entrare nel frutteto di tuo padre! – disse un altro. – A me una volta mi ci hanno sparato col sale!

Si tratta di frasi pronunciate da ragazzi che, per necessità, rubano la frutta dagli orti. Sono dirette a Cosimo, il protagonista del romanzo, figlio del Barone di Rondò.

La mia domanda è sul senso del vocabolo "battuta" in questo passaggio. Tra le diverse accezioni di questo termine che ho trovato nei dizionari, non sono sicura a quale corrisponda l'occorrenza nel testo. Significa una frase spiritosa? Vuol dire invece un'azione organizzata per rubare la frutta?

1 Answer 1

3

In questo contesto, il significato di battuta è collegato al punto 6a della voce del vocabolario Treccani. Significa, dunque, un'azione organizzata per "andare a caccia" di frutta.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.