2

Nel romanzo Il barone rampante, di Italo Calvino, ho letto:

Dall'albero, egli stava delle mezz'ore fermo a guardare i loro lavori e faceva domande sugli ingrassi e le semine, cosa che camminando sulla terra non gli era mai venuto di fare, trattenuto da quella ritrosia che non gli faceva mai rivolgere parola ai villici ed ai servi. A volte, indicava se il solco che stavano zappando veniva diritto o storto, o se nel campo del vicino erano già maturi i pomodori; a volte s'offriva di far loro piccole commissioni come andare a dire alla moglie d'un falciatore che gli desse una cote, o ad avvertire che girassero l'acqua in un orto.

Ho cercato il verbo "girare" in parecchi dizionari ma, tra le diverse accezioni che appaiono, non riesco a capire a quale corrisponda l'uso che se ne fa nel passaggio precedente . Me lo potreste spiegare?

• 2
    Trovi “C’è da girare l'acqua nei fagioli” in “Ultimo viene il corvo” sempre di Calvino e il senso è lo stesso: irrigare. – egreg Apr 16 '18 at 8:53
2

Girare l'acqua all'orto significa irrigare.

In passato, specie nelle grandi proprietà terriere, erano presenti canali di irrigazione che si diramavano da quello principale.

In questo caso girare ha il significato di irrigare distribuendo l'acqua ai vari campi tramite l'utilizzo di chiuse che venivano aperte o chiuse a seconda delle necessità.

| improve this answer | |
  • sì, credo che sia proprio nel senso di far circolare l'acqua nell'orto – Riccardo De Contardi Apr 16 '18 at 8:45
  • 2
    Non credo che canali di irrigazione e chiuse abbiano veramente attinenza con un orto. – egreg Apr 16 '18 at 8:52
  • Beh, dipende quanto è grande l'orto... Il senso è comunque irrigare distribuendo l'acqua – abarisone Apr 16 '18 at 8:53
0

Girare è un verbo che, come molti, può avere molti significati; in questo specifico caso, si intende far circolare l'acqua nei vari canali di irrigazione. Questo verbo è anche usato in casi come "far girare il motore" che è più o meno simile (si intende di far partire e far funzionare il motore), oltre al suo significato classico.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.