2

Nel romanzo Il barone rampante, di Italo Calvino, ho letto:

Amava anche i tronchi bugnati come ha l'olmo, che ai bitorzoli ricaccia getti teneri e ciuffi di foglie seghettate e di cartacee samare; ma è difficile muovercisi perché i rami vanno in su, esili e folti, lasciando poco varco. Nei boschi, preferiva faggi e querce: perché sul pino le impalcate vicinissime, non forti e tutte fitte d'aghi, non lasciano spazio né appiglio; ed il castagno, tra foglia spinosa, ricci, scorza, rami alti, par fatto apposta per tener lontani.

Qualcuno di voi sa cosa sono le "impalcate"? Ho cercato il termine "impalcata", ma non l'ho trovato in nessuno dei dizionari che ho consultato.

2

Nel testo da te citato le impalcate hanno il significato di una accezione di impalcature che puoi trovare su Treccani alla voce 2.:

1. In arboricoltura, disposizione delle branche di un albero quasi a verticillo: presente naturalmente nel fusto del ciliegio, può essere ottenuta anche in altri alberi recidendo il tronco a una certa altezza.

Tratto da Il principio della ramificazione, anche per spiegare il significato di verticillo:

Ci sono piante la cui gemma apicale lascia le gemme secondarie singolarmente lungo una spirale di crescita. Altre specie di piante invece lasciano due gemme opposte tra loro e in modo alterno tra le coppie. Altre infine le dispongono secondo un verticillo; i rami di queste piante, un giorno, saranno disposti a "palco".

Nel caso del pino (conifere), ad esempio, il fusto cresce in verticale senza ramificarsi e i rami in cerchio attorno al fusto ed inoltre:

Le piante arboree, la cui gemma apicale non muore mai, producono un fusto alto e dritto, monocormico, coi rami ben più piccoli del tronco. Queste in genere sono le conifere, ma anche alcune latifoglie.

Riassumendo: il pino crescendo forma impalcate ovvero rami fitti più piccoli del tronco e quindi meno resistenti, irti di aghi che rendono difficoltosa e pericolosa la scalata.

| improve this answer | |
  • Infatti su questo testo appare il vocabolo "impalcature" invece di "impalcate". – Charo Apr 18 '18 at 14:45
  • E sul Treccani appare l'espressione "impalcare un albero". – Charo Apr 18 '18 at 15:15

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.