2

Mi chiedo se sia più corretto concordare col soggetto o con gli avverbi/aggettivi quantitativi Per esempio:

1) È rimasta un chilo di torta/ne è rimasta un chilo o è rimasto un chilo di torta/ne è rimasto un chilo?

2) È rimasto metà panino/ne è rimasto metà o ne è rimasta metà

3) è rimasto 3 quarti di panino/ne è rimasto 3 quarti o sono rimasti 3 quarti di panino/ne sono rimasti 3 quarti?

Ovviamemte il mio dubbio riguarda anche le medesime frasi, ma con un aggettivo.. es: tre quarti di torta è marcia/ne è marcia 3 quarti. metà panino è marcio/ne è marcio metà.

Non lo so, sinceramente non so darmi una spiegazione ma mi viene naturale dire " metà/la metà di quel panino è marcia/ne è marcia metà/la metà" o " 3 quarti di quel panino sono marci", così "come è rimasta meta/la metà di quel panino" Forse perché in questo assumono un valore più sostantivale e quindi fanno da soggetto.

Mi scuso per le troppe frasi, ma vorrei capire come concodare il verbo, perché sono piuttosto confuso e vorrei delle dritte. Ps mi scuso anche per le troppe barre ma le frasi sono tutte connesse

5
  • 1
    Mi chiedo che cosa voglia dire concordare con un avverbio...
    – DaG
    Apr 19, 2018 at 7:19
  • Intendo la quantità espressa, ovvero un chilo, tre quarti ecc...
    – Nakamura
    Apr 19, 2018 at 7:56
  • “Un chilo”, “tre quarti” etc. non sono avverbi...
    – DaG
    Apr 19, 2018 at 9:44
  • Si, ma esprimono comunque una quantità. Io dico " è rimasta un chilo di torta" ma allo stesso tempo "è rimasta metà panino/" e quest'ultima non mi suona, a meno che non aggiungi la preposizione "di".
    – Nakamura
    Apr 19, 2018 at 9:50
  • Qui mi riferivo solo al fatto che gli avverbi non c'entrano. Per il resto vedi la risposta.
    – DaG
    Apr 19, 2018 at 9:53

1 Answer 1

2

Le frasi corrette sono: 1) È rimasto / Ne è rimasto 2) È rimasta / Ne è rimasta 3) Sono rimasti / Ne sono rimasti 4) Tre quarti sono marci 5) È marcia la metà

Il verbo in queste frasi si accorda con il soggetto, qualsiasi esso sia.

19
  • 1
    Questo è vero solo in presenza dell'ausiliare essere. Quando l'ausiliare è avere le regole sono un filo più complicate.
    – Denis Nardin
    Apr 19, 2018 at 6:39
  • C'è una spiegazione a tutto ciò? Io qua per esempio dico "di torta ne è RIMASTA un po'/un po' di quella torta è MARCIA" qui accordiamo il verbo col soggetto.
    – Nakamura
    Apr 19, 2018 at 7:11
  • 1
    Non proprio: “dall'inizio dell'anno sono sbarcati più di un milione di profughi” è certamente corretto, anche se qualche parruccone potrebbe dissentire.
    – egreg
    Apr 19, 2018 at 7:24
  • 1
    @egreg: Non c'entrano i “parrucconi”, e anche la categoria di “corretto” c'entra poco con la linguistica moderna, ma è innegabile che fin da Dante e Boccaccio in italiano convivono la concordanza a senso e un più rigido accordo grammaticale.
    – DaG
    Apr 19, 2018 at 9:47
  • 2
    @Benedetta: Personalmente “È rimasta metà panino” non mi suona molto bene, ma forse perché non direi “metà panino” bensì “mezzo panino”.
    – DaG
    Apr 19, 2018 at 9:55

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.