1

Nel romanzo Diceria dell'untore, di Gesualdo Bufalino, ho letto:

Poiché veramente la Rocca, a guardarla così a fil di terreno, obesa e nana dietro una schiera di palme, sembrava ben altro dall’escuriale in fiamme che m’era apparso fra le sbarre del cancello, quel tramonto in cui una carrozza mi ci aveva deposto davanti; ma faceva pensare a una carogna d’animale o di monumento, dalla cui epidermide uno spurgo di doratura colava, lasciando che, sotto, tutti i dissesti e le carie dello scheletro si denudassero ad uno ad uno.

Potreste spiegarmi cos'è un "escuriale? Non ho trovato questo vocabolo in nessuno dei dizionari che ho consultato.

3

Parla dell'Escorial ovvero della residenza dei re di Spagna, "escuriale" mi sembra un'italianizzazione della parola.

Vedi anche: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/11/26/escuriale.html

Qui viene usato secondo me come sinonimo di palazzo molto grande e monumentale.

| improve this answer | |
4

In questo articolo puoi trovare che l'Escuriale è citato nell'opera "Escuriale, ovvero il palazzo dei buffoni" del belga Michel De Ghelderode, che fa riferimento al Monastero dell'Escorial:

"Escuriale", dal nome della residenza regale di Filippo di Spagna, è un racconto scritto nel ' 27 dall' autore belga che indaga i rapporti di forza tra re e popolo, sovrano e cortigiani, ma è anche la tragica parabola del gioco delle parti: la storia è quella di un re dissennato (Nicola Rignanese) che gioca a scambiarsi il ruolo col buffone di corte Folial (Rosanna Gentili), a sua volta segretamente innamorato della regina che sta per morire, sullo sfondo di un palazzo regale in decadenza.

Nel contesto da te citato il termine viene utilizzato per fare riferimento ad un palazzo che sembrava essere sontuoso ed invece ad uno sguardo più attento mostra tutti i segni del dissesto.

Inoltre il riferimento alla carogna di animale sottolinea ulteriormente la decadenza del luogo descritto dall'autore.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.