2

Nel romanzo Il contesto, di Leonardo Sciascia, ho letto:

Il giornale "La miccia", i cui redattori avevano imparziale fede e nella violenta palingenesi sociale e nelle altrettanto violente e avverse forze della jettatura, insinuò che Rogas possedesse innate qualità funeste; insinuazione che dai pochi lettori del giornale passando ai molti che non lo leggevano, diventò certezza, sicché al nome di Rogas almeno i due terzi della popolazione adulta del paese squadrarono scongiuri e toccarono amuleti per tutta una settimana.

Non riesco a capire il significato del verbo "squadrare" in questo passaggio: le diverse accezioni che ho trovato nei dizionari che ho consultato non mi sembra che abbiano molto senso in questo contesto. Potreste spiegarmi cosa vuol dire?

• 2
    L'espressione appare anche in altri libri di Sascia come Morte dell'Inquisitore : books.google.it/… e il Consiglio d'Egitto : books.google.it/… – user519 May 16 '18 at 9:16
  • 1
    Penso il significato sia quello di "fare gli scongiuri". Forse un regionalismo o una forma arcaica. – user519 May 16 '18 at 9:18
4

"Squadrare scongiuri" in questo dovrebbe significare "mostrare scongiuri", nel senso di fare gesti propiziatori con le mani: penso, ad esempio, al gesto delle "corna" alzando, dal pugno chiuso, il mignolo e l'indice insieme. Citando Treccani:

2.b. letter. Presentare, mostrare

C'è un uso simile nella Divina Commedia di Dante (Inferno, XXV, 2-3):

le mani alzò con amendue le fiche,
gridando: “Togli, Dio, ch'a te le squadro!".

In questo caso "le fiche" sono un altro gesto fatto con le mani.

| improve this answer | |
  • 1
    Benvenuto su Italian.SE! – Charo May 16 '18 at 9:51
  • 1
    Molto interessante il riferimento alla Commedia di Dante. Baldassarre Lombardi spiega: – Charo May 16 '18 at 9:53
  • 1
    «Il verbo squadrare ha tra gli altri significati quello di aggiustar colla squadra (a), è conseguentemente lo stesso che quadrare e riquadrare. A te adunque le squadro intenderei io detto in vece di a te le faccio, per riguardo allo quadrarsi che della mano si fa mentre si costringe in pugno per far le fiche: come, perchè squadrando il rotondo tronco fassi la trave, ben direbbe il fabbro al padrone per cui travaglia, a te squadro la trave invece di dire a te la faccio – Charo May 16 '18 at 9:53
  • Penso che altri commenti sul significato di questo verbo in questo passo della Commedia si basino su questa interpretazione di Lombardi. Per esempio, Bianca Garavelli nell'edizione BUR che ho a casa spiega: «Il verbo "squadro" allude alla forma simile a un quadrato che assume la mano chiusa a pugno.» – Charo May 16 '18 at 10:17

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.