3

Nel romanzo Il contesto, di Leonardo Sciascia, ho letto:

Quando poi seppe che era scomparsa, i sospetti alimentarono la teoria: la donna aveva ordito quel crimine in bianco, lasciandone cioè l'esecuzione alla polizia e ai giudici, per liberarsi dal marito quel tanto che le ci voleva per scomparire; e poiché mai una donna, secondo Contrera, scompare da sola, ci doveva pur essere qualcuno che la signora era riuscita a tenere, prima e dopo, nell'ombra più segreta, più impenetrabile.

Nel vocabolario Treccani ho trovato che la locuzione "in bianco" può significare

senza riuscita, con esito negativo o nullo

Tuttavia, non mi sembra che questa definizione abbia senso in questo contesto. Per questa ragione vi chiedo: potreste spiegarmi cosa vuol dire "in bianco" nel brano sopra citato?

4
  • credo che in questo caso significhi che il crimine era ordito in modo da lasciarla "immacolata" da ogni sospetto. May 18, 2018 at 8:29
  • 3
    Mi ricorda molto l'espressione sciopero bianco, se riesco a trovare dei riferimenti decenti scriverò una risposta.
    – Denis Nardin
    May 18, 2018 at 9:11
  • Credo sia un uso figurato e Sciascia intenda “senza spargimento di sangue”.
    – Benedetta
    May 18, 2018 at 9:28
  • 1
    +1 per lo “sciopero bianco” (c'è anche nella Treccani), e ci vedo un nesso indiretto anche con «matrimonio b., non consumato; morte b., ... (nel linguaggio sindacale, morte per infortunio sul lavoro, detta anche, in tono più polemico, omicidio b., spec. quando sia dovuta a incuria o a mancata osservanza delle norme di sicurezza da parte degli imprenditori)».
    – DaG
    May 18, 2018 at 10:51

1 Answer 1

3

La spiegazione viene data subito dopo:

lasciandone cioè l'esecuzione alla polizia e ai giudici

Come un assegno in bianco: chi lo emette non decide a priori chi lo riscuoterà.

Nel caso specifico si fa riferimento al fatto che il crimine non viene eseguito materialmente da chi l'ha concepito.

1
  • Benvenuto su Italian.SE e grazie della risposta!
    – Charo
    Oct 26, 2018 at 13:31

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.