2

Nel romanzo Il contesto, di Leonardo Sciascia, ho letto:

"Ma ne avete parlato?"
      "Sì, ma soltanto da un punto di vista diciamo tecnico: se, venuto meno l'accusatore, il processo sarebbe ricominciato da capo o se la legge prevedeva una sostituzione."
      "E Cres sperava in una sostituzione e che il processo non venisse rimandato a nuovo ruolo."

Potreste spiegarmi il significato dell'espressione "rimandare a nuovo ruolo"? Ho cercato alla voce "ruolo" in parecchi dizionari, ma non ho trovato nulla a riguardo.

1 Answer 1

5

Nel linguaggio giuridico, mettere a ruolo una causa significa iscriverla nel registro dei processi pendenti davanti a quel determinato giudice.

Occorre, a tal fine, che la parte che si costituisce in giudizio per prima, di regola l’attore, depositi nella cancelleria, unitamente al proprio fascicolo, la nota di iscrizione a ruolo, cioè un’istanza, rivolta al cancelliere, di iscrivere la causa nel ruolo generale, ai sensi dell’articolo 168 del codice di procedura civile.

Il ruolo generale è il registro di tutti i processi pendenti davanti a quel determinato giudice. La nota di iscrizione a ruolo deve contenere l'indicazione:
• delle parti, loro generalità e codice fiscale
• del procuratore che si costituisce e relativo codice fiscale
• dell'oggetto della domanda
• della data di notificazione della citazione
• della data fissata per la prima udienza di comparizione delle parti Il decreto 19 marzo 2015 con riferimento al processo esecutivo per espropriazione presvisto dall'art. 159-bis disp. Att. c.p.c. indica i dati da inserire nella nota

Nel contesto da te citato si auspica che la sostituzione del giudice consenta la prosecuzione del processo e non una nuova iscrizione a ruolo, che comporterebbe l’annullamento del procedimento in corso e la partenza da zero di un altro processo.

2
  • 2
    Mettere il processo a nuovo ruolo significa quindi in pratica che sarebbe ricominciato da capo, se ho capito. May 20, 2018 at 8:06
  • 3
    @RiccardoDeContardi Esattamente. Il ruolo è il registro che riporta l’elenco dei processi a carico di un determinato giudice
    – abarisone
    May 20, 2018 at 8:09

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.