1

Sarebbe corretto il verbo "considerare/definire/reputare" in queste frasi?

Partiamo dalle possibili costruzioni grammaticali che si possono fare con verbi come "essere" e "sembrare:

1. Come sembro/sono? Sembro/sono alto.
  2. Cosa sembro/sono? Sembro/sono un disastro.
  3. Chi sembro/sono? Sembro/sono Marco.
  4. Quanta sembra/è l'acqua? L'acqua sembra/è davvero tantissima

Io mi chiedo: si possono fare esempi simili con verbi copulativi quali considerare, ritenere, definire ecc...? Vi riporto gli stessi esempi di prima:

1. Come mi consideri/ritieni/definisci? Ti ritengo alto.
  2. Cosa mi consideri/reputi/definisci? Ti definisco/reputo un disastro.
  3. Chi mi ritieni/reputi? Ti reputo Marco
  4. Quanta consideri l'acqua? L'acqua la considero tantissima.

Parliamo sempre di verbi copulativi, ma le ultime due frasi mi sembrano agrammaticali.

1 Answer 1

3

Sì, le tue frasi 5-8 sono perfettamente corrette.

Il motivo per cui la 7 sembra un po' strana è perché il verbo reputare è raramente usato per identificare l'identità delle persone, ma grammaticalmente non fa una grinza.

Per la frase 8, probabilmente riordinerei le parole un pochino (Considero l'acqua tantissima) per far fluire meglio il discorso, ma non vedo problemi grammaticali qui.

6
  • Sono d’accordo sull’esempio 7. Sulla domanda dell’esempio 8 credo che difficilmente si direbbe così. Suona meglio, forse: «Quanta consideri che sia l’acqua?». Vale la pena, a mio parere, tenere conto dei due aspetti: correttezza grammaticale e uso. L’uso, mi preme dirlo, non significa necessariamente “basso, non adeguato”.
    – Benedetta
    May 21, 2018 at 12:33
  • @Benedetta Sono d'accordo che le frasi siano tutte un po' innaturali, ma mi premeva soprattutto insistere sulla loro correttezza grammaticale più che sulla loro idiomaticità (cfr. Considero l'acqua essenziale per un campo base, che forse è leggermente più idiomatica)
    – Denis Nardin
    May 21, 2018 at 12:39
  • (Non riesco a menzionare @Denis Nardin, non so perché) Ho dato un voto favorevole alla tua risposta proprio perché è adeguata alla domanda.
    – Benedetta
    May 21, 2018 at 12:55
  • @Denis Nardin♦: Quando parli di frasi innaturali a quali ri riferisci di preciso? Ps mi scuso per aver risposto in ritardo.
    – Nakamura
    May 29, 2018 at 23:33
  • @Nakamura Come ho detto, l'uso del verbo reputare con le persone è un po' desueto. Inoltre è difficile (ma non impossibile) immaginare un contesto in cui qualcuno userebbe la 8 (frasi più idiomatiche sarebbero ritengo l'acqua tantissima o mi sembra che l'acqua sia tantissima). In generale l'uso dell'inversione con il complemento oggetto prima del verbo è un po' meno naturale in italiano, sebbene non assente.
    – Denis Nardin
    May 29, 2018 at 23:38

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.