6

Sono nato e ho sempre vissuto in Umbria e, avendo oggi scoperto questo bel sito, ne approfitto per fare una domanda -spero- interessante.

Come forse saprete in questa piccola regione si parlano un po' di dialetti diversi a seconda della zona: a Perugia hanno il loro (Donca), quello del nord (es: Città di Castello) mi ricorda il romagnolo, mentre nel resto della regione il dialetto è simile al romanesco (ma il nostro è più "grezzo", con apice al confine con le Marche).

Insomma, arrivando al punto, mi appello a qualche studioso di questi argomenti: qual è il dialetto moderno con più influenze risalenti alla lingua degli antichi umbri (quindi parliamo di epoca pre-romana)?

6
  • 4
    Benvenuto su ItalianSE!
    – abarisone
    Jun 7, 2018 at 15:07
  • Grazie per l'accoglienza!
    – giacom0c
    Jun 7, 2018 at 15:14
  • 2
    Puoi fare esempi di una qualsiasi influenza dell'antica lingua umbra sulle lingue umbre moderne? Wikipedia sostiene che non ve ne sia nessuna (ma Wikipedia può sbagliarsi)
    – Denis Nardin
    Jun 8, 2018 at 9:41
  • Sinceramente non ho idea di come fosse la lingua antica, per questo ho fatto questa domanda! :D
    – giacom0c
    Jun 8, 2018 at 13:15
  • @DenisNardin: Qui si afferma che parole di origine umbro-sabina si trovavano nel latino e si usano ancora in italiano.
    – Charo
    Jun 8, 2018 at 13:47

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Browse other questions tagged or ask your own question.