8

Sono nato e ho sempre vissuto in Umbria e, avendo oggi scoperto questo bel sito, ne approfitto per fare una domanda -spero- interessante.

Come forse saprete in questa piccola regione si parlano un po' di dialetti diversi a seconda della zona: a Perugia hanno il loro (Donca), quello del nord (es: Città di Castello) mi ricorda il romagnolo, mentre nel resto della regione il dialetto è simile al romanesco (ma il nostro è più "grezzo", con apice al confine con le Marche).

Insomma, arrivando al punto, mi appello a qualche studioso di questi argomenti: qual è il dialetto moderno con più influenze risalenti alla lingua degli antichi umbri (quindi parliamo di epoca pre-romana)?

• 4
    Benvenuto su ItalianSE! – abarisone Jun 7 '18 at 15:07
  • Grazie per l'accoglienza! – Jack_Kirby Jun 7 '18 at 15:14
  • 2
    Puoi fare esempi di una qualsiasi influenza dell'antica lingua umbra sulle lingue umbre moderne? Wikipedia sostiene che non ve ne sia nessuna (ma Wikipedia può sbagliarsi) – Denis Nardin Jun 8 '18 at 9:41
  • Sinceramente non ho idea di come fosse la lingua antica, per questo ho fatto questa domanda! :D – Jack_Kirby Jun 8 '18 at 13:15
  • @DenisNardin: Qui si afferma che parole di origine umbro-sabina si trovavano nel latino e si usano ancora in italiano. – Charo Jun 8 '18 at 13:47

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.