8

Ho cercato su vari libri di lingua e ho guardato su internet ma ho davvero trovato poco sulla questione. Queste sono le conclusioni a cui sono giunta, siete d'accordo?

Prima di tutto credo si tratti di piccolezze, probabilmente sfumature che variano da persona a persona, magari anche da regione a regione non saprei … Io vengo dalla Valtellina e secondo me funziona così:

• "DAL lunedì AL venerdì" vuol dire di ogni settimana, sempre. È un caso generale. Esempio: Vado a scuola dal lunedì al venerdì (normalmente). Non direi "Vado a scuola da lunedì a venerdì" …(E voi invece?). A me non suona idiomatico. Ma è tutta questione di intuizione quindi potrei sbagliarmi!
  • "DA lunedì A venerdì" si riferisce secondo me solo alla settimana in corso o alla prossima. Esempio: "Vado a Roma da lunedì a venerdì".

Nel caso di giorni con date fisse e date complete direi "da...a..." Esempio: L’offerta è valida da giovedì 30 giugno 2016.

• 7
    Il mio orecchio concorda col tuo, per quel che vale. La considero una situazione analoga a “Il giovedì vedo gli amici” (ogni settimana) rispetto a “Giovedì vedo gli amici” (questa settimana). – DaG Jun 17 '18 at 11:19
  • 1
    Concordo. Non ne sono sicuro, ma secondo me il giovedì è una forma contratta di il (giorno) giovedì . Per il resto credo che più che una regola, sia un utilizzo dettato dalla consuetudine. – Riccardo De Contardi Jun 17 '18 at 14:02
  • 2
    Sì, concordo con te, io sono di Padova e anche io uso "è aperto dal lunedì al venerdì " per dire che ogni settimana è aperto in quei giorni, mentre uso "andrò a Londra da lunedì a venerdì", per dire un fatto che ci compirà e non ripeterà. – Cristina Jun 25 '18 at 8:38
  • 3
    Ho cercato nel libro Italiano di Luca Serianni, ma tutto quanto ho potuto trovare è la conferma di quello che ha detto @DaG: "In alcuni costrutti l'articolo ha valore distributivo: «il sabato va dalla nonna» (ogni sabato; invece «sabato va dalla nonna», questo sabato: LEPSCHY-LEPSCHY 1981: 148);" (IV.20). – Charo Jun 25 '18 at 10:59
  • 3
    Se c'è una distinzione, penso non possa essere altra che quella che hai indicato tu (nello stesso esercizio si deve ragionare qual è la differenza tra "lunedì" e "il lunedì". La risposta corretta a questo esercizio dovrebbe essere "La banca è aperta dal lunedì al venerdì" perché la banca apre ogni settimana tra i giorni indicati, ma "Quando sei tornato? Lunedì scorso" perché si riferisce a un lunedì concreto e non a ogni lunedì. – Charo Jun 25 '18 at 11:01
2

enter image description here

dal... al...

Per esprimere attività continuativa nel tempo (ripetitiva).

"Il supermercato è aperto dal lunedì al venerdì." (cioè ogni settimana)

"È obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo del veicolo dal 15 novembre al 15 aprile." (cioè ogni anno)

da... a...

Per esprimere attività temporanea.

"La fiera durerà da lunedì a mercoledì." (=solo questa settimana)

"La mia automobile è stata dal meccanico per 6 giorni, da lunedì a sabato."

| improve this answer | |
  • 1
    Sinceramente, @ilMagnifico, non credo che questa risposta aggiunga molto a quello che spiega la propria domanda. – Charo Mar 22 at 22:53
  • Sono Italiano e si dice così, è semplicemente idiomatico, così come molte cose anche nella lingua Inglese. Se non credi sia così, citami una fonte perche per me questa risposta è 100% corretta. Saluti – ilMagnifico Mar 22 at 23:06
  • 1
    Dai commenti, puoi vedere che mi sembra molto plausibile che sia così. Ma anche l'OP è italiana e questo lo spiega lei stessa nella domanda, per cui sarebbe preferibile una risposta basata su qualche fonte autorevole. – Charo Mar 22 at 23:35
  • 1
    "La fiera durerà dal lunedì al mercoledì" e "L'automobile è stata ... per sei giorni, dal lunedì al sabato" sono comunque accettabili, probabilmente perché il contesto non lascia dubbi. – linuxfan says Reinstate Monica Mar 23 at 7:09

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.