1

Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:

I due maschi, uno è un po’ piú vecchio di me e l’altro un po’ piú giovane. Con loro ci facevo quattro parole a testa al giorno, ma nessuno dei due m’ha mai trattato con prepotenza, forse perché sapevano bene che bastava una tempesta un po’ arrabbiata e un piccolo conto nella testa di loro padre per spedirli tutt’e due a far la mia medesima fine lontano da casa.

Ho cercato il vocabolo "conto" in parecchi dizionari ma, ce ne sono tante accezioni, che non sono sicura di aver capito qual è l'adatta al contesto del testo. Quindi la domanda sarebbe: nel brano sopra citato, "conto" sta per "racconto"?

• 1
    Sicuramente non significa racconto, però mi pare che potrebbe significare pensiero, preoccupazione. – abarisone Jul 1 '18 at 8:16
  • 4
    It seems to me that this is in the sense of a 'mental calculation' that the father would do in his head. – AnyAD Jul 1 '18 at 9:54
  • 1
    Sono d'accordo col commento di @AnyAD anche secondo me il padre "calcola" mentalmente quanto convenga tenersi in casa i due "maschi" di cui si parla e poi li sbatte fuori di casa senza troppe smancerie. – Riccardo De Contardi Jul 1 '18 at 9:55
2

No, nel brano sopra citato, "conto" NON sta per "racconto" ma significa letteralmente "conto" nella piú comune accezione di sequenza di operazioni aritmetiche.

"[...] bastava una tempesta un po’ arrabbiata e un piccolo conto nella testa di loro padre per spedirli tutt’e due a far la mia medesima fine lontano da casa."

Una tempesta un po’ arrabbiata produce un buco nel bilancio dell'azienda agricola familiare e un piccolo conto (letteralmente) potrebbe poi indicare al padre la opportunità di avere due bocche in meno da sfamare o, in altri termini, di mandare i due uomini a lavorare sotto padrone lontano dalla loro casa, così come successo alla voce narrante.

| improve this answer | |
  • Cosa vuol dire "conto" significa letteralmente "conto"? Perché, come ho spiegato nella domanda, ho cercato questo vocabolo in parecchi dizionari e ho trovato molte accezioni, tra le quali quella di "racconto". – Charo Sep 3 '18 at 13:23
  • 2
    Un conto, divisioni, sottrazioni, moltiplicazioni... "La cascina rende 200 lire, siamo in 8, 25 lire a testa, la tempesta mi ha fatto danni per 200 lire e finché non le reinvesto la cascina mi rende 180 lire, se siamo in 6 a 25 lire ho 30 lire da investire ogni anno... Oh voi due ragazzi, ho qualcosa da dirvi..." – Poldo Sbaffini Sep 3 '18 at 13:30
2

In questo contesto significa "calcolo mentale", ragionamento.

• 2
    Benvenuto su ItalianSE! – abarisone Jul 3 '18 at 5:35
  • 3
    Potresti aggiungere qualche particolare alla tua risposta? – abarisone Jul 3 '18 at 5:36
-1

Conto nella testa del padre

Significa qualche “problema”, qualcosa che fa preoccupare il padre.

Nelle frasi seguenti si fa riferimento al padre che sembra arrabbiato e spedirebbe i figli lontano da casa pertanto è più un “pensiero” del padre preoccupato che un “calcolo mentale”.

Se il racconto si svolge in una piccola città o in campagna quasi sicuramente è riferito a un modo di dire dialettale.

Ci sono tante varianti dell’uso di alcune parole in Italiano ma, come in inglese, si può trovare il senso semplicemente dal contesto.

• 1
    Benvenuto/a su Italian.SE! – Charo Jul 3 '18 at 11:28
  • Il romanzo è ambientato nelle Langhe durante la prima metà del Novecento. L'io narrante è un ragazzo contadino. – Charo Jul 3 '18 at 11:29
  • 1
    Non capisco perché la frase non debba essere corretta dal punto di vista grammaticale. – Charo Jul 3 '18 at 11:30
  • Allora è sicuramente un modo di dire, conto=problema, preoccupazione, pensiero – neilpare2 Jul 3 '18 at 11:31
  • Non si deve cogliere il senso letterale delle frasi. “Conto nella testa del padre” è un modo di dire contadino, semplice. Grammaticalmente è corretta ma la frase non significa che il padre ha letteralmente un conto nella testa, significa che è preoccupato/stressato. – neilpare2 Jul 3 '18 at 11:34

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.