1

Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:

E Tobia: – Sentitela che si preoccupa per quelli della Serra. Preoccupati per la tua famiglia, o bagascia, perché tu non sai quanto n’abbiamo bisogno, col padrone che per niente viene su a mangiarci quattro robiole in una volta! – e si rimise giú a bestemmiare, per farla ancora star male.
      Dopo cena sentii la padrona fare a sua figlia: – Ce l’hai il velo, Ginotta? Pigliamo la strada e andiamo a pregare noi due a Cappelletto. Se non chiediamo perdono noi per lui, c’è posto che stanotte nostro Signore ci mandi del male a noi o alla campagna.

La mia domanda è: qual è il significato della frase "c’è posto che stanotte nostro Signore ci mandi del male a noi o alla campagna" che appare in questo passaggio? Dal contesto è chiaro che "posto" è qui usato in senso figurato. Ho cercato alla voce "posto" in alcuni dizionari, tuttavia non sono riuscita a trovare nessun riferimento a "c'è posto che" in senso figurato.

6
  • 2
    Mi pare che qui il significato sia può darsi che, può succedere che, un'espressione dubitativa. Qui puoi trovare un commento al passaggio da te citato.
    – abarisone
    Jul 3, 2018 at 7:39
  • @abarisone: Ho trovato questa questa spiegazione in un libro che sembra confermare la tua ipotesi. Magari si tratta di un modo di dire piemontese.
    – Charo
    Jul 3, 2018 at 9:09
  • Probabilmente sì.
    – abarisone
    Jul 3, 2018 at 9:31
  • Peccato che non si possa vedere quasi nessuna informazione su questo libro.
    – Charo
    Jul 3, 2018 at 9:35
  • Mi sono dimenticata di dire, per si a qualcuno non funziona il link del mio commento precedente, che la spiegazione che appare nel libro è: "«c'è posto che» c'è possibilità che".
    – Charo
    Jul 3, 2018 at 9:52

1 Answer 1

2

Mi pare che qui il significato sia può darsi che, può succedere che, un'espressione dubitativa.

Grazie a @Charo nel libro Otto/novecento, Volume 1; Volume 4 la spiegazione del significato dell'espressione che appare nelle note è:

«c'è posto che» c'è possibilità che

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.