1

Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:

M’aiutava a tener duro la stagione, che era inverno, e se Dio voleva il lavoro non ammazzava piú e poi si passava quasi tutto il tempo al caldo nella stalla, tanto che ci faceva basta il mangiare che era ancora piú scarso che in tutte le altre epoche.

Potreste spiegarmi il significato di "ci faceva basta" in questo brano? Ho cercato alla voce "basta" in alcuni dizionari, ma non ho trovato questa espressione. Significa "ci bastava, ci era sufficiente il mangiare"? Si tratta di un modo di dire piemontese?

• 2
    Ci faceva basta significa ci bastava, ci facevamo bastare il mangiare. – abarisone Jul 6 '18 at 8:16
  • 1
    “Che il cibo, nonostante fosse più scarso che in altre epoche, ci era sufficiente”. – egreg Jul 6 '18 at 9:26
4

In questo contesto ci faceva basta significa ci bastava, ci facevamo bastare il mangiare per arrivare a superare l’inverno, sebbene il cibo fosse assai scarso.

La vita contadina dell’epoca era molto legata alle stagioni.

In inverno c’era poco da fare perché nelle Langhe il clima rigido e la neve non permettevano coltivazioni.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.