5

L'unico riferimento esplicito alla pronuncia (3⁰ paragrafo) di Tremosine che abbia trovato da Tremòsine, sdrucciolo mentre di solito vedo scritto Tremosine, senza accento, verosimilmente piano...

Qual è la pronucia corretta?

PS, a colui che puote: non sarebbe utile il tag [toponym] (o [toponyms]) che per ora non esiste?

7
  • 3
    Benvenuto su Italian.SE! Buona idea: procedo a creare la tag "toponyms".
    – Charo
    Jul 14, 2018 at 14:29
  • 2
    Padova, Udine, Modena, Rimini, Bergamo, Genova, Ascoli, oltre a Napoli e Pesaro, sono alcuni capoluoghi di provincia con accento sulla terzultima sillaba.
    – egreg
    Jul 15, 2018 at 9:31
  • Veramente, trovo complicato sapere quali parole italiane siano sdrucciole. Perlomeno io sbaglio spesso. Anche a volte mi trovo di aver inventato che un certo vocabolo è sdrucciolo quando veramente non lo è. Grazie al commento di @egreg ho appena scoperto che Udine è sdrucciola.
    – Charo
    Jul 15, 2018 at 10:32
  • 1
    @Charo Al contrario, Friuli ha un dittongo ascendente: Friùli; la pronuncia con iato “Frìuli” è scorretta. Invece Nuoro ha iato: Nùoro. Nella lista vanno comprese Trapani, Cagliari e Sassari. Il castigliano ha regole ferree sull'accentazione, ma solo perché è da secoli la lingua di uno stato unitario che ha potuto imporle.
    – egreg
    Jul 15, 2018 at 11:09
  • @egreg: Anche in catalano abbiamo tali norme e sono abbastanza recenti, basicamente sono di Pompeu Fabra. Infatti, ancora adesso si stanno facendo modifiche di queste norme.
    – Charo
    Jul 15, 2018 at 11:40

1 Answer 1

8

Il Dizionario d'ortografia e di pronunzia è utilissimo per questo tipo di dubbi. In particolare, conferma la pronuncia con l'accento tonico sulla “o” (e la “o” aperta) per Tremosine. Purtroppo il DOP non usa l'IPA come alfabeto fonetico: quella specie di “s” allungata denota la s “dolce” (cioè sonora).

Infine, non sempre l'assenza di accento grafico, anche in un toponimo, indica che la parola sia piana: pensa solo a Napoli o a Pesaro.

4
  • Vorrei accettare la risposta, ma devo aver fatto un pasticcio con la registrazione ed ora sono un Poldo diverso da quello che ha fatto la domanda — misteri di SE. Accontentati dell'upvote. Circa "Napoli" e "Pesaro", scemo io :) Jul 14, 2018 at 17:01
  • 1
    @PoldoSbaffini: Se vuoi unificare i tuoi account, nel "Help Center" si spiega quello che devi fare: "visit the contact form and select ‘I need to merge user profiles’."
    – Charo
    Jul 14, 2018 at 17:19
  • 2
    Come bresciano, confermo: l'accento è sulla o, ed è pronunciata aperta. Difficilmente si troverà scritto con l'accento, ma c'è.
    – apaderno
    Jul 14, 2018 at 23:15
  • @charo, grazie per il suggerimento, ho unificato gli account e posso accettare la risposta! Jul 18, 2018 at 20:35

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.