6

Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Una mattina arrivò al Boscaccio un uomo di Rocchetta e raccontò ai figli che lui doveva aver visto loro padre, però era già una settimana fa: – L’ho visto sul mercato del mio paese, – disse: – io ero lí a sentir uno che contava d’un suo conoscente che s’era impiccato nella settimana. Appena finito, entra nel nostro cerchio un uomo che era vostro padre di sicuro, mette una mano sulla spalla a quello che aveva contato e gli fa: «Ha avuto del coraggio, quel vostro amico, ha avuto del coraggio», e poi se n’è andato non so verso dove.
      Tutti restarono lí e solo dopo un po’ il figlio piú vecchio domandò cosa quel fatto voleva dire. – Mi sembra che voglia dire piú della metà, – rispose quello di Rocchetta. Basta, dovettero mettersi tutti in mezzo perché il figlio piú vecchio non lo strangolasse, in paga d’essersi fatto tre colline per metterli sulla strada di loro padre e invece di passargli da bere.

Il brano fa riferimento a un contadino che era sparito. La mia domanda è sul significato della frase "Mi sembra che voglia dire piú della metà" che appare in questo passaggio. Ho cercato alla voce "metà" in parecchi dizionari, incluso il dizionario dei modi di dire Hoepli, ma non ho saputo trovare niente che abbia senso in questo contesto. Potreste spiegarmi cosa vuol dire?

1 Answer 1

7

Sebbene non possa trovare riferimenti bibliografici relativi a questo modo di dire (anzi, trovo l'unico utilizzo ne La malora), l'espressione sembra un calco di "dire le cose a metà", che la Treccani definisce come

non esprimersi chiaramente, dire e non dire.

Il significato dunque è "suggerire abbastanza da comprendere il vero significato delle sue parole".

In questo caso, il fatto che il padre abbia chiamato coraggioso l'uomo impiccato sottintende per l'uomo di Rocchetta che il padre volesse suicidarsi, e spiegherebbe con la sua morte la sua sparizione.

10
  • 1
    Questa risposta, però, non mi sembra tanto diversa di quella di @Gio. Per questa ragione, mi sono permessa la libertà di "discancellarla" (non so se si possa dire così).
    – Charo
    Commented Jul 16, 2018 at 15:45
  • 2
    Questo accade spesso qui: quando gli utenti vedono che c'è già una risposta non ne aggiungono un'altra. Ed è invece arricchente per il sito avere parecchie risposte a una stessa domanda.
    – Charo
    Commented Jul 16, 2018 at 16:07
  • 3
    Sono d’accordo che questa risposa sia più chiara. Suggerisco di aggiungere il link di Treccani relativo a fare le cose a metà treccani.it/vocabolario/meta - meglio una risposta completa che una divisa in due.
    – user519
    Commented Jul 16, 2018 at 17:33
  • 2
    Grazie @Gio, aggiunta! Commented Jul 16, 2018 at 17:39
  • 2
    Scusa, @Gio, ma non sono d'accordo con il fatto che la tua risposta debba essere cancellata. Penso che lo spirito di SE, perlomeno quello che io intendo da Area 51, è che è positivo per il sito avere parecchie risposte a una stessa domanda.
    – Charo
    Commented Jul 16, 2018 at 17:42

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.