Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:
Una mattina arrivò al Boscaccio un uomo di Rocchetta e raccontò ai figli che lui doveva aver visto loro padre, però era già una settimana fa: – L’ho visto sul mercato del mio paese, – disse: – io ero lí a sentir uno che contava d’un suo conoscente che s’era impiccato nella settimana. Appena finito, entra nel nostro cerchio un uomo che era vostro padre di sicuro, mette una mano sulla spalla a quello che aveva contato e gli fa: «Ha avuto del coraggio, quel vostro amico, ha avuto del coraggio», e poi se n’è andato non so verso dove.
Tutti restarono lí e solo dopo un po’ il figlio piú vecchio domandò cosa quel fatto voleva dire. – Mi sembra che voglia dire piú della metà, – rispose quello di Rocchetta. Basta, dovettero mettersi tutti in mezzo perché il figlio piú vecchio non lo strangolasse, in paga d’essersi fatto tre colline per metterli sulla strada di loro padre e invece di passargli da bere.
Il brano fa riferimento a un contadino che era sparito. La mia domanda è sul significato della frase "Mi sembra che voglia dire piú della metà" che appare in questo passaggio. Ho cercato alla voce "metà" in parecchi dizionari, incluso il dizionario dei modi di dire Hoepli, ma non ho saputo trovare niente che abbia senso in questo contesto. Potreste spiegarmi cosa vuol dire?