2

Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Venne anche Tobia, e a lui domandai cos’era quel pezzo di carta che aveva sul petto, che a me sembrava la vendetta scritta di qualcuno; era invece il ricordino del cinquantesimo di messa del parroco di Trezzo, e secondo Tobia Costantino doveva aver pensato di metterselo sul cuore per farsi perdonare in parte da nostro Signore.

Nella voce "cinquantesimo" che ho trovato in alcuni dizionari non ho visto niente che faccia riferimento alla messa. Per questa ragione vi chiedo: sapreste spiegarmi cosa significa "cinquantesimo" nel brano sopra citato?

1
  • 2
    Per un sacerdote cattolico, la prima messa è un evento che fa tutt'uno con l'ordinazione; la messa è solenne e, almeno un tempo, cantata. L'anniversario dell'ordinazione e della prima messa è analogo a quello di matrimonio per una coppia.
    – egreg
    Jul 18, 2018 at 8:17

1 Answer 1

4

Cinquantesimo qui si riferisce ad un anniversario, probabilmente alla celebrazione dei cinquant’anni di sacerdozio del parroco di Trezzo.

Solo come esempio:

Grande festa per il 50^ anniversario di Sacerdozio del Parroco don Aurelio Ricci

9
  • Spiegazione alternativa (ma che mi convince solo fino a un certo punto): è il ricordo della cinquantesima messa celebrata. Jul 18, 2018 at 7:23
  • 2
    @RiccardoDeContardi - mmm, I preti dicono migliaia di messe. Celebrare la cinquantesima non ha molto senso...te lo dice un ex chierichetto :)
    – user519
    Jul 18, 2018 at 7:27
  • 1
    Sono d'accordo con @Gio. Semmai è l'anniversario della prima volta che il parroco di Trezzo aveva celebrato la messa.
    – abarisone
    Jul 18, 2018 at 7:29
  • 1
    Toglierei il “probabilmente”.
    – egreg
    Jul 18, 2018 at 8:17
  • 2
    @Charo Certi adoperavano ^ sulla macchina per scrivere per indicare un ordinale; non c'erano modi molto migliori. Al giorno d'oggi fa ridere.
    – egreg
    Jul 18, 2018 at 13:17

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.