0

Nel romanzo Una questione privata, di Beppe Fenoglio, ho letto:

– Ultimamente veniva troppo spesso, e quasi sempre di notte. A me francamente quelle ore non piacevano. Arrivava con la macchina pubblica. Si ricorda quella che posteggiava sempre davanti al municipio? Quella bella macchina nera, poi con quel ridicolo impianto a gasogeno?
      – Sí.

Qualcuno di voi mi sa spiegare cos'è una "macchina pubblica". Ho cercato alla voce "macchina" e "pubblico" in parecchi dizionari, ma non ho trovato niente a riguardo.

6
  • 3
    Da quel che so, per auto pubblica o auto di piazza si intende di solito un taxi. Jul 30 '18 at 8:35
  • @RiccardoDeContardi: Infatti, alla voce "tassì" del dizionario di sinonimi e contrari Treccani appare: (non com.) auto pubblica, (disus.) vettura di piazza. Tuttavia, non so se ci fossero taxi ad Alba nei primi anni quaranta (durante la guerra) nel senso di macchina fornita di tassametro.
    – Charo
    Jul 30 '18 at 9:19
  • 1
    Cioè, potrebbe trattarsi di una macchina con autista a noleggio (e non necessariamente con tassametro)?
    – Charo
    Jul 30 '18 at 9:20
  • Non saprei... che si tratti di persone munite di automobile, che si mettono a disposizione per accompagnare le persone (a noleggio come dici tu)? Forse. In ogni caso ho letto qui: autonoleggioconautista.taxi/Taxi_a_Milano_foto_storiche.php che il tassametro esisteva già dagli anni '20 se non prima Jul 30 '18 at 10:22
  • @RiccardoDeContardi: D'accordo, ma non penso che Milano sia comparabile ad Alba.
    – Charo
    Jul 30 '18 at 12:41
3

Per "auto pubblica" o "auto di piazza" si intende un taxi; sono espressioni non molto utilizzate o desuete: vedi la voce "tassì" sul dizionario di sinonimi e contrari Treccani.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.