1

Nel romanzo Una questione privata, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Il treno partí e Milton lo seguí con lo sguardo fino alla svolta. Voleva ripigliarlo dopo il ponte, rincorrendone il pennacchio di fumo al di sopra delle interminabili pioppette dell’oltrefiume, ma Giorgio lo spinse ai cancelli. «Andiamo a giocare a biliardo».

La mia domanda è su queste "pioppette" che appaiono in questo brano. Non ho trovato il termine "pioppetta" in nessun dizionario, ma sí "pioppeto". Per esempio, sul vocabolario Treccani si legge

pioppéto s. m. [der. di pioppo; cfr. lat. populetum, der. di popŭlus «pioppo»]. – Bosco spontaneo, o piantagione artificiale, di pioppi.

Mi chiedo se il vocabolo "pioppetta" sia una variante regionale di "pioppeto".

Aggiornamento:

Infatti il termine "pioppeta", con una sola "t" (forse non è la stessa cosa), appare più avanti nel libro:

Tossí forte, senza precauzioni, poi prese a retrocedere carponi verso la falda della collina. Appena fu in una pioppeta si alzò su tutta la persona, crocchiando come una canna.

In questo caso sembra riferirsi a un bosco.

5
  • Su Treccani come sinonimo di genere femminile di pioppeto si trova pioppaia. Secondo me pioppeta viene usata come ad esempio pineta.
    – abarisone
    Commented Jul 31, 2018 at 14:12
  • @abarisone: Infatti sul testo di Fenoglio appare "pioppette" con la doppia "t". Sono io che ho fatto un pasticcio togliendo una "t" nella versione precedente della domanda.
    – Charo
    Commented Jul 31, 2018 at 14:40
  • Infatti su questo sito web appare "pioppeta" (con una sola "t") con chiaramente il significato di "bosco di pioppi".
    – Charo
    Commented Jul 31, 2018 at 15:18
  • Non sarà un refuso? Commented Aug 5, 2018 at 14:42
  • @LinuxBlanket: Non lo so: sono andata in Piemonte e ho osservato che fanno le doppie in un modo molto diverso dal resto dell'Italia.
    – Charo
    Commented Aug 5, 2018 at 14:48

1 Answer 1

2

La parola pioppa al femminile viene usata a volte come sinonimo di pioppo, come definito qui nel vocabolario Treccani.

Una pioppetta dunque non è altro che un piccolo pioppo, e nel testo ci si riferisce ad una ampia distesa di tali alberi oltre il fiume.

Dato che Milton vede il fumo del treno sopra le pioppette, si tratta certamente di singoli alberi, anche se numerosi, e non di diversi pioppeti.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.