6

Nel romanzo Una questione privata, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Milton springò con le dita e fece cadere il sandwich nel contenitore.

Potreste spiegarmi cosa vuol dire "springare" in questa frase? Ho cercato questo verbo in parecchi dizionari e ho visto che significa spingare, scalciare o anche balzare, sbalzare. Tuttavia questi significati non sembrano avere senso in questo contesto.

5
  • 4
    A naso, fare molla con medio (o indice) e pollice, come si fa con le biglie.
    – egreg
    Aug 12, 2018 at 20:24
  • Sempre a naso, è voce del verbo springare, modellato su to spring (Fenoglio non era estremamente anglofilo?) Aug 16, 2018 at 12:56
  • @PoldoSbaffini: In effetti, era un innamorato della lingua inglese: faceva le traduzione dall'italiano all'inglese per divertimento e il suo romanzo Primavera di bellezza lo scrisse prima in inglese e poi in italiano. Ma "to spring" con quale significato?
    – Charo
    Aug 16, 2018 at 14:10
  • Riguardo al significato, sono al 100% d'accordo con egreg Aug 17, 2018 at 9:40
  • 2
    @Charo un movimento veloce e repetino, quindi "to spring" come "schizzare" (cfr. "schizzare via") o "scattare". Secondo me non esiste una risposta "documentabile" alla domanda per quanto riguarda la lingua italiana. Nell'azione, appena Milton sa di avere una possibilità, mette tutto a posto velocemente e si prepara all'azione.
    – MrPk
    Aug 17, 2018 at 9:40

2 Answers 2

1

Credo che sia questo: quando si mette il ditto indice sulla base del pollice, di fatto facendo come la lettera O, come il gesto della mano per dire OK, e dopo fare pressione sul pollice con la unghia del indice, si lascia il indice avanti come ci fosse una molla dietro l'indice. Questo movimento fa l'indice calciare qualcosa che ne sia di fronte. Nel testo, lui ha calciato il sandwich in questo modo. Come ha detto @egreg.

0

Springare significa "sgambettare", e a quanto pare viene dalla radice germanica spring che effettivamente combacia con i commenti.

Questo sito ha un'ottima spiegazione: https://www.etimo.it/?term=springare

2
  • 2
    Scusa, ma cosa significa sgambettare con le dita?
    – Charo
    Dec 18, 2018 at 16:53
  • 4
    Attenzione, che quel sito contiene le scansioni del vecchio dizionario etimologico del Pianigiani, dei primi del '900, che era “composto da un dilettante (e quindi fatto ... a forza d'intuizione)” (treccani.it/enciclopedia/linguistica_(Enciclopedia-Italiana)).
    – DaG
    Dec 18, 2018 at 19:07

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.