1

Nel racconto Un giorno di fuoco, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Tornammo adagio a sederci sugli scalini di casa, ed io domandai a mio ziastro come potesse esser cosí mortalmente sicuro che quel carabiniere era della Bassa Italia. – Nove su dieci, – mi rispose, – nove su dieci è un napoli. Son tutti di loro nei carabinieri –. Ma la sua voce era come invecchiata, e cosí la sua faccia. Si passò le mani sulle mascelle ed era come se pasticciasse nella segatura di ferro.

Ho cercato il verbo "pasticciare" in parecchi dizionari, ma non riesco a capire come le diverse accezioni che ho trovato possano avere senso in questo contesto. Per questa ragione vi chiedo: potreste spiegarmi il significato della frase "era come se pasticciasse nella segatura di ferro" nel brano sopra citato?

1 Answer 1

3

Da Treccani per pasticciare:

Con sign. affine a rimestare, oppure a combinare: cosa stai pasticciando? In partic., scrivere, disegnare, comporre o fare altro lavoro, che per sé stesso richiede ordine, precisione, chiarezza (sia sostanziale sia formale o anche soltanto esteriore) in modo disordinato, confuso, poco pulito: p. un lavoro; ha pasticciato il foglio, con cancellature, sgorbî e sim.

Il suo ziastro stava massaggiandosi la faccia con un movimento che ricordava quello di quando si rimesta la limatura di ferro senza uno scopo preciso.

I movimenti non erano ordinati o precisi, erano casuali.

3
  • 1
    Quindi nel senso di rimescolare le limature di ferro?
    – Charo
    Commented Aug 15, 2018 at 14:24
  • Si, è un’operazione fatta così tanto per fare, senza uno scopo preciso, come scarabocchiare disegnini su un foglio.
    – abarisone
    Commented Aug 15, 2018 at 14:29
  • 2
    Rimescolare la segatura di ferro passando le mani sulle mascelle sta ad indicare la presenza di una barbaccia ispida, ciò che rafforza il concetto che la sua faccia era come invecchiata. Commented Aug 16, 2018 at 12:42

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.