Durante un recente viaggio in Italia ho scoperto che la frutta della fotografia si chiama "tabacchiera", parola che mi è sembrata molto curiosa.
Beh, perlomeno è così come la chiamava il fruttivendolo perché non ho trovato questa accezione in nessuno dei dizionari che ho consultato. Si trova qualcosa su Wikipedia, ma non so fino a che punto le informazioni che si includono là sono affidabili (la prima cosa che si vede è una frase evidenziata e indicata come "senza fonte").
La mia domanda è: da dove proviene questo nome, "tabacchiera", per questa frutta? Veramente si chiama così perché assomiglia a una tabacchiera? (personalmente non riesco a immaginare una scatoletta per tabacco con la forma di questa frutta). In spagnolo usiamo il termine "paraguayo" per designarla (in catalano sono "paraguaians", ma non so perché è una di quelle parole che, perlomeno a Barcellona, quasi tutti dicono in castigliano): non so neanche da dove proviene questo nome (e non ho trovato nulla al riguardo), forse dovrei chiederlo in Spanish.SE.