0

Nel racconto Ma il mio amore è Paco, di Beppe Fenoglio, ho letto:

– Cosa fai al pozzo? Paco, cosa fai? Vieni subito via!
      – Addio, Giulia, – disse semplicemente mio zio.
      – Ma che fai? Non vorrai…?
      Accennò di sí con la testa e prese a farsi pesar giú.

La mia domanda è sul senso di questo "pesar giú" che appare nel brano sopra citato. Ho cercato alla voce "pesare" in parecchi dizionari, ma non ho saputo trovare il significato di questa espressione. Sapreste spiegarmelo?

• Si è per caso gettato nel pozzo a peso morto? – Riccardo De Contardi Aug 26 '18 at 9:56
  • @RiccardoDeContardi: Non si è finalmente gettato, ma aveva l'intenzione di farlo. – Charo Aug 26 '18 at 10:09
  • Ho l'impressione che significhi sporgersi nel vuoto in maniera pericolosa. Voleva gettarsi in un pozzo dopo aver perso tutto al gioco. – abarisone Aug 27 '18 at 7:55
  • @abarisone: Sporgersi in modo che il suo peso cominciasse a farlo andare giù. Ha senso. – Charo Aug 27 '18 at 8:17
2

Ho l'impressione che significhi sporgersi nel vuoto del pozzo in maniera pericolosa.

Voleva gettarsi nel pozzo dopo aver perso tutto al gioco e si era messo in una posizione tale che il suo stesso peso lo facesse piano piano scivolare e poi precipitare giù.

| improve this answer | |
  • non sono molto d'accordo sul "piano piano". Se ti sporgi e cadi, il tuo peso ti trascina giù di colpo :) – Riccardo De Contardi Aug 27 '18 at 11:55
  • 1
    Ho riformulato. Vero è che il fatto di essere indeciso sul gesto da compiere non contemplerebbe un gesto fulmineo ed improvviso. – abarisone Aug 27 '18 at 12:07
  • ok :) grazie, ottimo. – Riccardo De Contardi Aug 27 '18 at 12:08

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.