2

Molto spesso viene sostituito senza troppe distinzioni all'aggettivo indefinito altro o ulteriore:

1. "Voglio ancora/altro/ulteriore pollo"
  2. "Serve ancora/altro/ulteriore denaro"
  3. "Mi serve altra/ulteriore/ancora fiducia"
  4. "Due ulteriori/Altri due/ancora due passi e si arriva".

Qui viene dato sinonimo di "in più" ma sinceramente non mi suona molto

5
  • 3
    No, non è una locuzione e non è aggettivale. Se nessuno lo fa prima, quando ho tempo scrivo una risposta.
    – DaG
    Sep 3 '18 at 15:23
  • Si dice "ulteriore pollo"?
    – Charo
    Sep 3 '18 at 15:36
  • @Charo: Dico "altro denaro" o "ulteriore denaro". Allo stesso tempo dico "altro pollo/pasta/carne ecc... " e quindi anche l'aggettivo "ulteriore" dovrebbe essere corretto grammaticalmente, nonostante suoni artificioso.
    – Nakamura
    Sep 3 '18 at 15:44
  • 2
    Vorrei osservare che "ancora" è un avverbio, e, sebbene le diverse versioni delle quattro frasi siano abbastanza simili nel significato, gli aggettivi altro e ulteriore si riferiscono sempre al nome, mentre ancora si riferisce al verbo nelle prime tre frasi e all'aggettivo "due" nella quarta. Ancora somiglia più ad altri avverbi come nuovamente o ulteriormente, daccapo, o a locuzioni avverbiali come un'altra volta, di nuovo.
    – CasaMich
    Sep 4 '18 at 8:41
  • Non c'entra tantissimo. Molti amici bergamaschi usano "ancora" in vece di "già", "Hai ancora visto il Gius?", "Hai già visto Giuseppe?" Sep 4 '18 at 13:00
7

Intanto, quando si parla di “locuzioni aggettivali” (o avverbiali etc.) ci si riferisce specificamente a sequenze di due o più parole che svolgano complessivamente la funzione di un aggettivo (o avverbio etc.). Vedi per esempio la voce “Locuzione aggettivale” dell'Enciclopedia dell'Italiano Treccani. Quindi questa sicuramente non può essere una locuzione.

“Ancora” è semplicemente un avverbio (e in certi casi una congiunzione). In quanto avverbio si può usare con un verbo, senza altri complementi (“Hai finito?” “No, mangio ancora”); o insieme ad altri complimenti (“Faccio ancora due giri”, “Ci provo ancora in un altro modo” e così via).

Il dizionario di Internazionale che citi fu curato da Tullio De Mauro, e quindi le risposte che ti dà sono sicuramente più affidabili di quello che posso dirti io (o, mi permetto di dire, probabilmente chiunque altro qui). Il senso di “ancora” a cui ti riferisci è quello indicato lì con 2b, cioè appunto “in aggiunta” (“vuole ancora denaro”, “voglio ancora zucchero”).

Nei tuoi esempi, e in questi del denaro e dello zucchero, effettivamente il senso è molto simile a quello che si avrebbe usando “altro” o “ulteriore”, ma ciò non fa di “ancora” un aggettivo.

7
  • grazie mille per la risposta. Una curiosità: quando dici che "ancora" in queste frasi è molto simile a "ulteriore" e "altro" ti riferisci a tutte e 4 le frasi che ho fatto o solo un paio in particolare?
    – Nakamura
    Sep 3 '18 at 20:43
  • @Nakamura: In teoria sì, anche se alcune delle combinazioni che enumeri mi suonano molto poco idiomatiche (in particolare alcune di quelle con “ulteriore” e tutte quelle sulla fiducia: direi qualcosa come “Dovrei avere più fiducia”).
    – DaG
    Sep 4 '18 at 22:36
  • capisco. Alcune forse non risultano così tanto idiomatiche, ma possiamo comunque dire che ogni frase da me scritta è corretta grammaticalmente e utilizzabile al 100%? Ciò che mi preme è la correttezza grammaticale. Scusa se rispondo in ritardo
    – Nakamura
    Sep 11 '18 at 18:43
  • Scusa l'insistenza, ma quali sono nello specifico le frasi che risultano poco idionatiche?
    – Nakamura
    Sep 11 '18 at 18:47
  • @Nakamura: A mio avviso, tutte quelle frasi sono grammaticali, ma alcune non verrebbero mai pronunciate spontaneamente da un italiano. È come “lavo le mie mani” al posto di “mi lavo le mani”: dal punto grammaticale non ha niente che non vada, ma suona come una cattiva traduzione. Come accennavo, la frase sulla fiducia la formulerei diversamente, e userei “ulteriore” solo in un registro piuttosto formale (“sono necessari ulteriori dati per poter procedere”).
    – DaG
    Sep 11 '18 at 23:56

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.