2

Dare, conferire, assegnare, attribuire.

Il dizionario li dà come sinonimi, anche se alcune frasi mi suonano un po' male:

1. Ti ho dato un incarico.
  2. Ti ho dato dei soldi.
  3. Ti ho dato la colpa.
  4. Ti ho dato un premio.

Il verbo dare in sé regge qualsiasi sostantivo, mentre gli altri verbi da me elencati mi risultano a volte inadatti.

Esempio:

• Ti ho conferito/assegnato la colpa.
  • Ti ho conferito/assegnato dei soldi.

La mia sensazione era inizialmente che i verbi elencati, ad eccezione di "dare", potessero sostituirsi a quest'ultimo sono nei casi di sostantivi che indicano qualcosa di astratto (colpa o incarico) e non fisico (premio o soldi). Sinceramente andrei per intuito, ma mi trovo in difficoltà nell'uso di questi verbi. Potete aiutarmi?

3
  • 4
    Quale dizionario hai consultato? Attenzione, in ogni caso: quando si propongono dei sinonimi non significa che siano sempre intercambiabili con la parola di partenza: sono delle indicazioni che poi vanno approfondite in base alla propria conoscenza della lingua o a un'ulteriore consultazione dei dizionari.
    – DaG
    Sep 29, 2018 at 15:34
  • 3
    Hai provato a consultare qualche dizionario per chiarirti meglio le sfumature dei quattro verbi che ti interessano?
    – DaG
    Sep 29, 2018 at 15:35
  • @DaG: sì, ma continuo a non vederci chiaro. Potresti darmi qualche consiglio sul corretto uso dei verbi citati?
    – Nakamura
    Sep 30, 2018 at 17:59

1 Answer 1

5

Attenzione, il fatto che due verbi siano sinonimi non gli conferisce lo stesso identico significato, né segnala che siano sempre e in ogni contesto intercambiabili; consiglio quindi di valutare in ogni contesto il verbo da usare dopo aver capito le varie sfumature di significato.

Attribuire: assegnare con giudizio, ritenere originato da. Esempi: La commissione ha attribuito il premio a ... / La morte di... è attribuita all'eccessivo uso di farmaci.

Assegnare: fissare come proprio, stabilire, affidare. Esempio: Lo stato ha assegnato ai militari le terre conquistate.

Conferire: aggiungere, concedere. Esempio: La spezia conferisce sapore al piatto.

Attenzione: questi sono i significati molto riassunti; ti consiglio di cercare i verbi nel sito della Treccani per ulteriori dettagli.

2
  • Mi sono permesso di ritoccare qualcosa: forse ti era scappato qualche refuso al telefonino. (E, occhio: “è attribuita _all'_uso”, non “dall'uso”.)
    – DaG
    Oct 1, 2018 at 17:18
  • 1
    Benvenuto su Italian.SE!
    – Charo
    Oct 1, 2018 at 19:48

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.