2

Nel racconto Il paese, di Beppe Fenoglio, ho letto:

– Ora piantatela, – disse Paco e gridò verso il retro per un’altra bottiglia.
      – Ho sentito ordinare un’altra bottiglia, – disse rapido il medico. – Chi la paga?
      – Chi l’ha comandata, no? – fece Paco: – Io, quello che ha corso il rischio di diventar tuo cognato.
      Venne la proprietaria in persona, a sturare e mescere. – Ginna, – le disse il falegname: – sapevi che ti amavo, ma mi hai preferito Fresco.
      – E ben contenta che sono, – disse l’ostessa, malgrado l’età scartando agilmente la mano del falegname che le insidiava il deretano. – Tocca tua moglie, Gino. La tocchi troppo poco, Gino, e c’è rischio che si faccia toccare da altri.
      They all chuckled e Gino disse: – Me ne frego, è ormai arrivata all’età che possiamo fare tutt’e due i comunisti.
      – Tieni la bocca chiusa, Gino, – disse Paco con molta attenzione.
      – Del resto, dici e non pensi, – aggiunse il medico.
      – Dico e penso, invece, – fece Gino arrovellandosi col bicchiere.

Dovete sapere che, in questo racconto, Fenoglio scrive di tanto in tanto qualcosa in inglese.

Malgrado abbia cercato il verbo "arrovellare" in parecchi dizionari, non riesco a capire cosa possa significare "arrovellandosi col bicchiere". Potreste spiegarmelo?

1 Answer 1

4

Prendo questo significato dal vocabolario Treccani:

1. rifl. a. Rodersi internamente, arrabbiarsi, stizzirsi:

Nel brano proposto significa che il personaggio è stizzito per la conversazione che evidentemente non gradisce e questo suo stato d'animo è manifesto dal modo in cui tiene in mano il bicchiere, probabilmente nella scena sta giocherellando con questo oggetto in modo nervoso.

2
  • Può darsi che l'assonanza con rotolando abbia una parte.
    – egreg
    Oct 5, 2018 at 9:21
  • @egreg: Avrebbe senso dire "rotolando" in questo contesto?
    – Charo
    Oct 6, 2018 at 8:51

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.